E’ Yohannes Chiappinelli il campione italiano cadetti di corsa campestre 2012.
La notizia è cominciata a circolare nella tarda mattinata di domenica, rimbalzando da twitter alla pagina facebook della Montepaschi UISP Atletica Siena, dopo che a Correggio (RE) si era appena corsa la prova dei cadetti valida appunto per il titolo individuale e per quello di società, che vedeva sfidarsi le rappresentative delle 21 regioni italiane.
Il giovane atleta senese, classe ’97, ha corso la sua gara con autorità, dominandola e chiudendo i suoi 2,5km di cavalcata con il tempo di 7’57” con oltre 20” sul secondo, Simone Bernardi (Rappresentativa Emilia-Romagna). Una prestazione di livello, motivo di grande soddisfazione per tutta la società senese, a partire dal suo allenatore Maurizio Cito, ai compagni di squadra e al presidente Stefano Giardi . Soddisfazione anche per i responsabili regionali del settore del mezzofondo che, grazie alla prestazione di Chiappinelli ma non solo, hanno potuto ottenere un prestigioso terzo posto nella classifica a squadre.
Non solo Chiappinelli nella rassegna nazionale, ma anche, per ciò che concerne gli uomini, la squadra assoluta di cross corto (4km) capace poche settimane fa di raggiungere questa storica qualificazione. Nella gara che valeva il titolo italiano di società, la squadra senese, orfana di Reda Benzine, ha saputo difendersi raggiungendo un quarantacinquesimo posto di tutto rispetto sulle oltre 60 società qualificatesi. Fra gli atleti senesi, il migliore è risultato Mattia Paggetti novantesimo al traguardo (13’16”) su quasi 300 iscritti.
Meglio di loro hanno fatto le donne, nello specifico le allieve della Montepaschi Atletica Siena, capaci di raggiungere un importante sedicesimo posto di squadra grazie alle tre belle prove di Fiamma Tassi, Eva Aloisio e Margherita Ricciardelli, la prima capace di completare sotto i 17’ i 4km del percorso di gara con il tempo di 16’57”.
Una domenica dunque, da incorniciare per l’atletica senese e per la società di viale Avignone che si porta a casa un titolo italiano, seppur giovanile, di grande prestigio e che premia il lavoro dei tecnici e le scelte dirigenziali, volte sempre alla valorizzazione e crescita dei giovani del territorio che si avvicinano a questa disciplina. Chiappinelli, che ha percorso (e sta percorrendo visto la sua giovane età) tutta la trafila del settore giovanile della Uisp Atletica Siena è il classico esempio di questa politica societaria e, con la vittoria di domenica, il mondo dell’atletica italiana sta scoprendo questo giovane dalle grandi prospettive.