Asilo nido a Colle Val d’Elsa, sì al progetto per l’adeguamento antisismico, antincendio e l’efficientamento energetico

E’ stato approvato nei giorni scorsi dalla il progetto definitivo per l’adeguamento sismico, messa in sicurezza antincendio, efficientamento energetico dell’asilo nido comunale “l’Aquilone”. Un intervento del valore di oltre un milione di euro finanziato pe il comune ha ottenuto un finanziamento PNRR del Ministero dell’Istruzione con il programma Scuola Futura – piano per asili nido e scuole dell’infanzia.

“Prosegue l’azione dell’Amministrazione comunale che continua ad investire su un servizio che riteniamo fondamentale e lo facciamo avendo intercettato le risorse messe a disposizione con i fondi Pnrr – sottolinea Stefano Nardi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici -. Con questo finanziamento potremo quindi intervenire sull’edificio attuale rendendolo più accogliente e più sicuro. Gli interventi programmati ci consentiranno di adeguare la struttura alla normativa vigente in materia di antisismica e antincendio. Inoltre, verrà realizzato un intervento che consentirà di ridurre i consumi energetici della struttura stessa rendendola più efficiente dal punto di vista energetico. Siamo molto orgogliosi di questo progetto che si inserisce in un percorso di attenzione portato avanti da questa Giunta verso i servizi scolastici e in particolare l’asilo nido. Un servizio che, grazie alla collaborazione con l’assessorato all’istruzione, ha visto aumentare il numero dei bambini iscritti. L’approvazione del progetto arriva a coronamento di un’attenzione verso l’offerta di servizi sempre più di qualità”.

Il progetto di efficientamento energetico prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico e la realizzazione di un rivestimento dell’involucro esterno con cappotto. L’insieme organico di tali interventi, unito alla recente sostituzione degli infissi con nuovi ad elevate prestazioni in termini di efficienza energetica, garantiranno all’edificio di ottenere migliori prestazioni soprattutto per quanto riguarda l’abbassamento dei costi gestionali, oltre a ottimizzare e migliorare le condizioni di confort interno. Infine, verrà realizzato un restyiling delle facciate esterne più visibili in modo da rendere gli spazi più accoglienti e piacevoli per i bambini che il nido accoglie.