Fontanelli, oltre cinque metri cubi di acqua al giorno per i poggibonsesi

Una media di 5 metri cubi al giorno di acqua dei fontanelli arriva nelle case dei poggibonsesi. Sono questi infatti i dati medi di erogazione giornaliera, nel primo semestre del 2012, dei due fontanelli di alta qualità che l’amministrazione comunale ha installato in via Aldo Moro ed in via Pieraccini.

 

“Continuano i riscontri positivi da parte dei cittadini sull’uso dei nostri fontanelli, un uso che produce effetti benefici di diverso tipo – dice l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – Con il “fontanello” ed il suo sistema avanzato di filtraggio si fa del bene all’ambiente e alle tasche dei cittadini andando a ridurre la produzione ed il consumo di bottiglie di plastica”.

 

Nel dettaglio circa tre metri cubi sono erogati dal fontanello di via Aldo Moro nella zona del Colombaio e oltre due metri cubi dal primo installato, cioè quello di via Pieraccini dove negli ultimi giorni il Comune ha affisso alcune informazioni per un corretto utilizzo e conservazione dell’acqua. Informazioni queste già presenti fin dal momento dell’inaugurazione all’altra struttura di via Aldo Moro realizzata direttamente dalla società Acque spa. Nel cartello si ricordano i modi più sicuri per conservare e preservare le caratteristiche delle acque erogate; si consiglia quindi l’uso di bottiglie pulite, meglio se con chiusure ermetiche o a vite e si ricorda, tra le altre cose, di conservare l’acqua in luoghi freschi e non esposti alla luce diretta del sole e sopratutto per non oltre una settimana. Per questo l’amministrazione consiglia di non effettuare grandi scorte. Nel cartello sono presenti anche informazioni circa il funzionamento del fontanello e dei suoi pulsanti di erogazione.