Successo confermato per la Granfondo Castello di Monteriggioni

In una giornata praticamente invernale, i 1.200 iscritti alla 22^ edizione della Granfondo Castello di Monteriggioni si sono dati battaglia sui sentieri della Montagnola Senese, lungo i percorsi della Via Francigena. Il percorso tracciato permanentemente, grazie alla collaborazione fra l’Amministrazione Comunale e gli organizzatori del Team Bike Pionieri, che ne curano la manutenzione, è caratterizzato da situazioni varie che vanno dagli sterrati bianchi a tratti più tecnici con pietre e terriccio tipici del territorio della parte nord della provincia.

 

Il percorso lungo misura 52 km con un dislivello di circa 1.500 metri ed è caratterizzato dal doppio passaggio all’interno del Castello, che tanto successo riscuote fra gli appassionati di tutta Italia. Marzio Deho ha concluso per primo i 52 km in 2h 6′ e 39′ seguito da Francesco Casagrande e Mirko Balducci. Tra le donne la prima a giungere all’arrivo è stata la vicecampionessa italiana Elena Gaddoni, precedendo Mistretta Beatrice e Cerchiè Emanuela.

 

Nel giro corto di 24 km bella affermazione di Mottironi Giorgio e Cristina Roberti. La Granfondo Castello di Monteriggioni era valida anche come prima prova del circuito Coppa Toscana di MTB e del Prestigio, che ha visto al via per l’edizione 2013 numerosi appassionati. Grande la soddisfazione dei ragazzi del Team Bike Pionieri e del sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini, che ha partecipato con il pettorale 1000.

 

“Come ogni anno – ha detto Valentini – questa classica della mountain bike è anche una vetrina per l’offerta turistica. A Monteriggioni ci teniamo particolarmente a promuovere forme di turismo sportivo e non, legate al camminare, al correre, alla bici ed al cavallo. A proposito di biciclette, quest’anno per la prima volta ci saranno due nuove iniziative nel campo del cicloturismo. Sarà possibile noleggiare sia bici elettriche e sia bici da passeggio. Il primo è un progetto del Comune finanziato da fondi europei, mentre la seconda iniziativa sarà messa in atto da imprenditori privati che saranno chiamati a realizzare un noleggio dentro il Castello oppure a domicilio nelle strutture ricettive per i turisti che chiederanno l’affitto delle bici attraverso gli albergatori. Fra un mese ci sarà un’altra grande manifestazione sportiva, in questo caso con le scarpe da ginnastica. Sarà la seconda edizione di una mezza maratona sulla Francigena”.

 

Subito dopo la gara, ragazzi e ragazze della cucina hanno approntato un vero e proprio pasto completo: pasta, porchetta, affettati, dolci locali a volontà, caffè, vino, lasciando veramente soddisfatti tutti i partecipanti che arrivavano stanchi ed infreddoliti, con arrivi da molte regioni lontane e persino stranieri. Prima della premiazione, lo speaker elbano Fabio Cecchi ha voluto ricordare il noto ciclista grossetano Andrea Nencini scomparso improvvisamente e prematuramente all’età di 40 anni proprio la mattina della domenica, durante una gara su strada mentre era in fuga verso la vittoria.