Cresce l’attesa per l’atto conclusivo dell’8^ Edizione dei Giochi della Gioventù della Provincia di Siena

 

Cresce l’attesa per l’atto conclusivo dell’8^ Edizione dei Giochi della Gioventù della Provincia di Siena , che si svolgerà il 4 maggio prossimo negli impianti sportivi del Campo Scuola in Via Avignone. Al progetto dei Giochi, organizzato dal CONI di Siena, con la partnership dell’UNICEF ed il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e Comunale di Siena, hanno aderito 10 istituti comprensivi, per un totale di 162 classi e 2656 alunni. 


Alla manifestazione territoriale del prossimo 4 maggio (che prenderà il via alle 9.00 per terminare alle 13),  parteciperanno invece le prime 3 classi di ogni  Istituto Comprensivo per un totale di circa 600 ragazzi che si sfideranno in gare a punteggio, esibendosi nelle diverse discipline.

L’organizzazione delle gare prevede che le classi, con  tutti i componenti “nessuno escluso ”, formino delle squadre che si misureranno in due prove di  Atletica Leggera (Corsa Veloce e  Salto in lungo), due prove di Abilità  Ginnica (un percorso con rotolamenti e camminata indietro) e con l’esecuzione di due fondamentali di un  “gioco sport”,  che nell’occasione sarà rappresentato dalla Pallamano.

Infine, la prova conclusiva, in cui gli allievi dovranno dimostrare le loro abilità sulle due ruote con una staffetta in “bicicletta”.

 

“I Giochi della Gioventù rappresentano per il CONI un importante appuntamento annuale, nel quale tanti giovani hanno la possibilità di mostrare le loro qualità nelle varie discipline sportive – commenta il Delegato del Coni Provinciale Roberto Montermini. Siamo contenti per l’elevato numero di ragazzi che hanno aderito al progetto e colgo l’occasione per ringraziare i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti per la loro disponibilità e competenza. L’obiettivo principale, al di là dei risultati delle gare, è quello di dare la possibilità a tutti i ragazzi di conoscere sempre meglio lo sport come maestro di vita, di cimentarsi nelle varie discipline e di divertirsi insieme a tanti coetanei.”

 

A tutte le Scuole partecipanti saranno consegnati gadgets  e attestati di partecipazione.