Si aprono lunedì 29 luglio all’Università di Siena le immatricolazioni ai corsi di laurea e corsi di laurea magistrale

Si aprono lunedì 29 luglio all’Università di Siena le immatricolazioni ai corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2013/2014. L’offerta formativa ampia e differenziata, insieme a un nuovo progetto per i servizi rivolti agli studenti, che integra Ateneo, città e territorio, sono i punti di forza dell’anno che sta per incominciare. Particolare attenzione viene dedicata anche alla contribuzione studentesca, attraverso il nuovo regolamento che ha adeguato tariffe e fasce di reddito,  introdotto modalità trasparenti di valutazione delle riduzioni per merito e, con l’aumento del numero delle rate, permette un più agevole pagamento delle tasse studentesche.

Anche quest’anno viene adottata la procedura online, grazie alla quale i nuovi studenti potranno immatricolarsi semplicemente collegandosi al sito internet dell’Ateneo. Completato l’inserimento dei dati richiesti dal modulo online, anche il pagamento potrà avvenire elettronicamente, tramite carta di credito e sistemi di home banking, o presso un qualsiasi sportello bancario tramite MAV stampabile online.

Una volta eseguita la procedura online, lo studente dovrà perfezionare l’immatricolazione recandosi, a partire dal 19 agosto, presso l’Ufficio immatricolazioni in una delle 3 sedi (Siena-Rettorato, Arezzo-Pionta e Grosseto-via Saffi). Dall’Ufficio immatricolazioni, consegnando la documentazione stampata al termine della procedura online, lo studente riceverà il libretto, il badge e l’indirizzo personale e-mail e sarà pronto per iniziare la propria carriera universitaria.

Dal 12 al 31 ottobre, data di chiusura delle immatricolazioni, la consegna della documentazione e il ritiro di badge e libretto avverranno presso le segreterie studenti del corso di studi prescelto.

Per i corsi a numero programmato, per i quali sono previste prove di selezione, le scadenze e le modalità di perfezionamento delle immatricolazione sono quelle indicate nei bandi.

Durante il periodo delle immatricolazioni l’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ateneo e il DSU Toscana svolgeranno uno specifico servizio di informazione e assistenza, nella sede centrale di via Banchi di Sotto 55. Il DSU sarà presente anche presso l’ufficio immatricolazioni di Arezzo. Gli studenti e le loro famiglie potranno accedere a postazioni internet gratuite, ricevere assistenza per le eventuali difficoltà nella compilazione di domande online (sia di immatricolazione sia di richiesta di borsa di studio), stampare la documentazione, avere informazioni sui servizi dell’Ateneo e del territorio, in particolare sull’alloggio e sull’assistenza sanitaria a Siena. L’aiuto viene offerto sia allo sportello che telefonicamente o per posta elettronica.

Gli studenti internazionali possono rivolgersi all’International Place, lo sportello dedicato all’informazione e assistenza di tutti i prospective students. In particolare è possibile ricevere informazioni sulle specifiche normative che riguardano i cittadini internazionali, semplificando l’adempimento delle varie pratiche per l’immatricolazione e la ricerca dei servizi di primaria importanza. Tutte le informazioni sulle procedure sono pubblicate e costantemente aggiornate sul portale d’Ateneo, www.unisi.it, nella sezione dedicata alle immatricolazioni.
___________________________________________________________________________________________________________________________

 

Le novità e i servizi nel dettaglio – L’ offerta formativa 2013/2014Per l’anno accademico 2013/2014 l’offerta formativa è ampia e differenziata, con 65 corsi di studio attivati. Spiccano, tra le lauree magistrali, corsi tenuti interamente in lingua inglese, che riconoscono il doppio titolo in Italia e all’estero: tre corsi di laurea magistrale nell’area dell’economia, uno nell’area medica, due corsi nell’area dell’ingegneria.

A seguito dell’applicazione della legge 240/2010 sull’organizzazione dell’università (“legge Gelmini”), le facoltà sono state sostituite dai dipartimenti, 15 nuove strutture organizzative a cui fanno capo sia i corsi di studio e tutte le attività didattiche e formative, sia la ricerca. Per facilitare l’orientamento alla scelta dei nuovi studenti, l’offerta formativa 2013/2014 è stata raggruppata in cinque percorsi, individuati in base agli sbocchi professionali: l’area Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze sociali; l’area  Beni culturali, Formazione, Lettere, Lingue, Storia e filosofia; l’area Biotecnologie, Medicina e Odontoiatria; l’area Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia, Geologia; l’area Fisica, Ingegneria, Matematica.

A questo proposito, tutte le informazioni sono chiaramente raggiungibili dalla home page del nuovo portale web www.unisi.it messo in rete nei mesi scorsi, progettato sia per desktop che per smartphone, tablet e per tutti i dispositivi mobili. Inoltre è stata appositamente creata l’app USiena Orientati, scaricabile su Google Play o su App Store, che dà accesso a contenuti multimediali attraverso cui gli studenti, partendo da progetti e aspirazioni professionali, potranno conoscere e approfondire i percorsi di studio più adatti a costruire il proprio futuro.

Nuovo regolamento per la contribuzione studentesca.  Attenzione al merito e alle esigenze della famiglie. Un nuovo regolamento per la contribuzione studentesca ha adeguato tariffe e fasce di reddito per venire incontro alle esigenze degli studenti meno abbienti, introdotto modalità trasparenti di valutazione delle riduzioni per merito e, con l’aumento del numero delle rate, permette un più agevole pagamento delle tasse studentesche.

L’importo individuale delle tasse universitarie, da versare in 3 rate, è differenziato in base alla tipologia del corso (umanistico, scientifico, a normativa UE), in base a criteri di reddito e in base a criteri di merito. Gli immatricolati che hanno conseguito la massima votazione alla maturità hanno diritto a una riduzione di 100 euro sulla seconda rata delle tasse. Inoltre, coloro che sceglieranno di pagare in un’unica soluzione la seconda e la terza rata avranno diritto a una riduzione di 50 euro . E’ previsto uno sconto di 85 euro per la contemporanea iscrizione di un familiare e la riduzione del 50% di quanto complessivamente dovuto per gli studenti residenti in luoghi colpiti da eventi sismici o calamità naturali.

 

USiena Welcome, nuova cittadinanza per gli studenti. L’Ateneo insieme ad altri attori istituzionali della città e del territorio ha messo in campo un progetto per costruire, migliorare e ideare nuove misure di cittadinanza studentesca, capaci di rispondere ai piccoli e grandi bisogni degli studenti che insieme alle loro famiglie hanno scelto di iscriversi all’Università di Siena.

Oltre ad una serie di convenzioni  in diversi ambiti commerciali, che danno diritto a piccoli sconti per rendere più sostenibile la vita degli studenti, nella sezione del portale www.unisi.it dedicata a USiena Welcome si trovano, in modo chiaro e ben organizzato, tutti servizi che l’Ateneo, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio e diversi attori cittadini mettono al servizio degli studenti. Inoltre, nelle diverse sezioni del sito è possibile avere subito tutte le informazioni utili per riuscire a risolvere piccoli e grandi problemi velocemente e senza perdere troppo tempo. USiena Welcome mira a far comprendere  che “vivere e studiare a Siena” significa vivere in una città-campus che ha trovato il giusto equilibro tra innovazione e tradizione, capace di aprirsi al mondo in una dimensione di sostenibilità. Tra le agevolazioni frutto di specifici accordi con enti, istituzioni e attori commerciali della città è importante evidenziare l’accordo con le agenzie immobiliari, che applicheranno uno sconto del 50% sulla loro provvigione e offriranno assistenza personalizzata ai ragazzi e alle loro famiglie nella ricerca della casa; gli alberghi e le strutture ricettive, che offrono prezzi calmierati, con uno sconto del 15% sulle tariffe di bassa stagione; la possibilità di scegliere il medico di base presso l’Ufficio per le relazioni con il pubblico dell’Ateneo; sconti in numerose attività commerciali della città e della provincia; sconti sugli abbonamenti ai mezzi di trasporto e per la partecipazione alle iniziative culturali della città.

Inoltre, grazie ad un accordo con Microcredito di solidarietà, saranno offerte soluzioni per venire incontro agli studenti e le famiglie nel pagamento delle tasse di iscrizione.

 

Formazione a distanza. L’e-learning integrato con la didattica in aula. L’Ateneo sta avviando forme di didattica a distanza,  fruibili in modalità on-line dagli studenti, per affiancare e integrare la didattica tradizionale. Lo scorso anno accademico presso la sede di Grosseto, in via sperimentale, è stato possibile seguire a distanza le lezioni dell’ultimo anno del corso di Conservazione e gestione dei beni archeologici e quelli del curriculum archeologico di Studi Umanistici della sede di Siena. Quest’anno il servizio potrà essere esteso ad altri corsi di studio presenti nelle due sedi di Grosseto ed Arezzo, in particolare nell’ambito umanistico ed economico. A Grosseto sarà possibile seguire on line le lezioni, che si svolgono a Siena, della laurea triennale in Studi umanistici e della laurea magistrale in Archeologia e i precorsi dei corsi di laurea in Economia. Nella sede sarà disponibile un’aula attrezzata con la presenza di un tutor. Allo studente saranno forniti materiali didattici specifici, studiati dal docente e accessibili  sulla piattaforma informatica di Ateneo Moodle:http://wbt.unisi.it/. E’ possibile acquisire crediti con attività in presenza presso i laboratori di via Zanardelli, a Grosseto, per l’area di archeologia.

Uniformando le piattaforme informatiche e rendendole più ricche di servizi per lo studente, la formazione a distanza sarà estesa per l’anno accademico 2013/2014 anche nella sede di Arezzo. Nel campus del Pionta è presente un’aula attrezzata dove saranno fruibili i corsi di lingua per gli studenti dei corsi di laurea di Arezzo e i precorsi del corso di laurea di Economia.

Le lezioni potranno essere seguite anche in modalità asincrona, collegandosi alla piattaforma e-learning dell’Ateneo dalla quale saranno accessibili le registrazioni dei corsi. Gli studenti a distanza dovranno essere iscritti al corso di laurea specifico e dovranno accedere alla piattaforma attraverso la username e la password rilasciate dall’Università di Siena per tutti i servizi digitali. Quindi, attraverso un pc, potranno assistere alla lezione, interagire direttamente con il professore, prenotarsi per un intervento, usare una chat, rispondere a questionari on-line.

Il servizio favorirà anche gli studenti fuori sede, che potranno seguire alcune lezioni on line, continuando però a frequentare costantemente la sede universitaria senese per incontrare i docenti e i colleghi.

L’Università di Siena su iTunes UL’Università di Siena ha lanciato il proprio sito iTunes U Siena, con libero accesso, sia da dispositivo mobile che da computer, ad un ampio catalogo in varie lingue di materiali didattici in formato audio e video e di altri contenuti digitali. Con questo sito l’Ateneo accresce la sua visibilità nel panorama universitario nazionale ed internazionale favorendo una condivisione della conoscenza tra studenti e docenti di tutto il mondo. La piattaforma si rivolge sia agli studenti che abbiano interesse ad approfondire le opportunità di crescita professionale e ad entrare in contatto con il mondo della ricerca, sia a quelli che vogliano orientarsi nella scelta degli studi da intraprendere. ITunes U Siena offre anche materiale di orientamento agli studenti che vogliano conoscere “da vicino” gli aspetti più significativi dei corsi di studio e della vita accademica. Contenuti audio e video di lezioni, accompagnati da materiale didattico relativo a tutti i corsi di laurea, saranno pubblicati lungo tutto il prossimo anno accademico, arricchendo l’archivio già esistente.

Per visitare l’offerta dell’Università di Siena su iTunes U, dalla home page del sito dell’Ateneo www.unisi.it si può cliccare sulla “mela” che contraddistingue il logo della piattaforma. Coordinatrice del progetto è la professoressa Patrizia Marti, delegata del rettore alla Innovazione Tecnologica nelle Scienze Umanistiche.

 

Il docente tutor. Altra novità che verrà introdotta dal prossimo anno accademico 2013/2014 sarà il docente tutor personalizzato: in pratica, ogni nuovo studente sarà assegnato a uno specifico docente al quale potrà fare riferimento per chiarimenti.

 

Nuovi servizi per gli studenti disabili. Oltre ai consueti servizi di accoglienza, sostegno e orientamento per gli studenti disabili, l’Università di Siena ha avviato due progetti che partiranno nel nuovo anno accademico. Con l’obiettivo di favorire l’inclusione degli studenti, scambiare le esperienze culturali e personali e favorire l’autonomia di uno studente disabile, nasce il progetto “Intrecciamo i nostri colori”: in un appartamento, all’interno della residenza universitaria dell’Azienda Regionale Toscana per il Diritto allo Studio Universitario situata in viale Sardegna, coabiteranno uno studente con disabilità e altri tre giovani provenienti da nazioni o regioni italiane diverse. I ragazzi parteciperanno a iniziative di scambio culturale, per conoscere reciprocamente culture, tradizioni e stili di vita. Al momento di presentare la domanda al DSU Toscana per l’assegnazione di un posto alloggio, gli studenti potranno segnalare il proprio interesse a partecipare a questo progetto e saranno poi selezionati in base alla graduatoria. “Intrecciamo i nostri colori” è un progetto interuniversitario, presentato al Ministero dell’istruzione, università e ricerca e selezionato tra i progetti innovativi,  che coinvolge l’Università di Siena, l’Università di Firenze, l’Università per Stranieri di Siena,  con il partnerariato dell’Azienda Regionale Toscana per il Diritto allo Studio Universitario.

Un nuovo servizio per gli studenti affetti da dislessia e disturbi di apprendimento prenderà il via dal mese di settembre presso l’ufficio Accoglienza disabili. Programmi specifici per la lettura, la correzione automatica, il riconoscimento vocale saranno istallati su alcuni pc a disposizione degli studenti, che riceveranno una consulenza sul loro uso e sui metodi di studio e apprendimento. In questo modo, i giovani potranno essere più autonomi nello studio individuale e ottenere migliori risultati accademici. Inoltre, con l’acquisizione di alcune LIM, Lavagne interattive multimediali, che saranno istallate nelle classi, gli studenti con difficoltà di apprendimento potranno registrare le lezioni, riportarle sui propri pc e integrarle con i propri strumenti specifici di apprendimento. Ulteriori informazioni su entrambi i progetti possono essere chieste all’Ufficio accoglienza disabili, e mail uffdisabili@unisi.it, tel. 0577 232250.

_________________________________________________________________________________________________

 


Le classifiche. L’Università di Siena ai primissimi posti tra gli Atenei italiani

Le recenti valutazioni del MIUR e delle principali Agenzie di rating internazionali vedono sempre l’Università di Siena tra i migliori Atenei al mondo, abbondantemente al di sopra della media nazionale, sia per quanto riguarda la ricerca che la didattica. In particolare, pochi giorni fa, l’Università di Siena ha raccolto ottimi risultati nella valutazione della qualità della ricerca da parte dell’Anvur e nella classifica stilata annualmente dal Censis sulle università italiane.

Primo posto nella classifica Censis. L’Università di Siena è  al primo posto nella classifica degli Atenei italiani stilata annualmente dal Censis e pubblicata dal quotidiano La Repubblica.

L’Ateneo senese si aggiudica la prima posizione nella categoria dei medi atenei (da 10.000 a 20.000 iscritti), e con il punteggio di 103,4 risulta essere l’Ateneo con il punteggio più alto in assoluto tra tutte le università italiane. La classifica tiene conto di numerosi indicatori: servizi (mensa e alloggio), borse e contributi, strutture (aule e biblioteche), web e internazionalizzazione. Ottimi anche i risultati nella didattica: sono quattro le aree disciplinari, socio-politica, chimico-farmaceutica, giuridica e letterario-umanistica,  che si trovano tra le prime tre posizioni a livello nazionale.

Prima nella qualità della ricerca in rapporto alle dimensioni. In base ai dati nazionali della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), resi pubblici dall’Anvur, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, l’Università di Siena è prima nella qualità della ricerca in rapporto alle dimensioni degli Atenei.

Con riferimento all’indicatore di sintesi che tiene conto di tutti gli indicatori utilizzati nella valutazione (qualità delle pubblicazioni e dei processi di reclutamento, capacità di attrarre risorse esterne e di istituire collegamenti internazionali, propensione alla formazione per la ricerca e all’utilizzo di fondi propri per finanziare la ricerca, miglioramento della performance scientifica rispetto all’esercizio di valutazione precedente), l’Ateneo senese ottiene infatti il migliore risultato nella qualità della ricerca rispetto alle dimensioni della struttura, con un differenziale positivo pari a 35,76%.


___________________________________________________________________________________________________


Gli altri servizi che l’Università di Siena mette a disposizione degli studenti

 

Rete wireless. Tutti gli edifici dove si svolgono attività dell’Ateneo senese sono coperti da rete wireless gratuita accessibile a tutti gli studenti. L’Università di Siena appartiene alla rete Eduroam: gli studenti possono utilizzare, gratuitamente e con i medesimi username e password dell’Università di provenienza, la rete wireless di tutti gli istituti che aderiscono all’iniziativa nel mondo.

Biblioteche. Gli studenti dell’Università di Siena possono usufruire dei numerosi servizi del Sistema bibliotecario d’Ateneo a supporto delle attività di studio personale. Costituito da 5 biblioteche di area (umanistica; giuridico-politologica; economica; scientifica-tecnologica, medico-farmaco-biologica), articolate in numerosi punti di servizio distribuiti nelle sedi dei corsi e in sale di studio e di lettura attrezzate, il sistema bibliotecario offre questi servizi:

■ prestito: 1.076.010 documenti nel catalogo online su www.sba.unisi.it

■ 560.942 record di spogli di articoli contenuti nel catalogo

■ prestito interbibliotecario nazionale e internazionale

■ prestito e-reader: oltre 23.800 e-book da consultare anche attraverso e-reader delle biblioteche

■ consultazione a scaffale aperto: oltre 650.000 documenti

■ consultazione archivi: all’Università di Siena sono conservati i documenti di circa 20 fondi archivistici, tra cui il fondo Franco Fortini, il fondo Fabrizio De Andrè e il fondo Sandro Pertini

■ consultazione di circa 22.945 risorse digitali (e-journal e risorse elettroniche multidisciplinari)

■ alerting per ricevere segnalazioni sulla mail personale su novità editoriali e su argomenti di proprio interesse

■ corsi di formazione per imparare a fare ricerche bibliografiche e a usare risorse elettroniche specialistiche

■ postazioni che garantiscono l’accessibilità sia ad utenti con disabilità motorie sia ad utenti con disabilità sensoriali

Biblioteca Area giuridico-politologica: “Circolo giuridico”, via Mattioli 10, tel. 0577 235400

Biblioteca Area economica, piazza San Francesco 7, tel. 0577 232602

Biblioteca Area medico-farmaco-biologica, via Aldo Moro 5, San Miniato, tel. 0577 234183; Centro didattico Le Scotte, tel. 0577 233312

Biblioteca Area scientifico-tecnologica, Via Roma 56, tel. 0577 234602; Via Laterina 2; Pian dei Mantellini, 44

Biblioteca Area umanistica, via Fieravecchia 19, Siena, tel. 0577 232501; Viale Cittadini 33, Arezzo, tel. 0575 926289

Sala di studio: Sala Rosa, piazzetta Silvio Gigli 1, 0577 232935

Borse di studio, contributi e benefici. L’Università di Siena, anche in collaborazione con altri enti pubblici o privati, e il DSU Toscana mettono ogni anno a disposizione degli studenti benefici economici, premi di laurea e borse di studio, di cui alcuni dedicati a discipline o programmi di ricerca specifici. Tra questi:

■ borse di studio destinate a studenti con specifici requisiti economici e di merito; l’assegnazione comporta l’esonero totale da tasse e contributi, l’accesso gratuito alle mense, il posto alloggio nelle residenze universitarie (per gli studenti fuori sede che ne hanno fatto richiesta) e un contributo economico la cui consistenza varia in base alla fascia ISEE e al luogo di residenza. Il bando è, di norma, pubblicato a luglio con scadenza a settembre ed è possibile parteciparvi anche prima dell’immatricolazione

■ contributi straordinari riservati agli studenti che si trovano in impreviste e improvvise condizioni di disagio economico

■ benefici economici: servizio mensa e posto alloggio gratuiti per studenti con disabilità pari o superiore al 66%

■ assegni di studio destinati agli studenti iscritti al corso di laurea in Infermieristica e assegnati in base a specifici requisiti di merito (bando annuale, di norma pubblicato a settembre)

■ contributi per mobilità internazionale, destinati agli studenti vincitori di borsa di studio che intendono trascorrere un periodo di studio in un’università estera usufruendo dei programmi di mobilità internazionale

■ prestiti fiduciari, riservati agli studenti in possesso di specifici requisiti di merito (indicati su bando) consistono in un’apertura di credito presso un istituto bancario; assistiti da un fondo di garanzia istituito dalla Regione non richiedono ulteriori garanzie personali per le banche.

Inoltre, in base a specifici requisiti è possibile:

■ ottenere rimborsi per attività di stage che si svolgono all’interno delle strutture dell’Ateneo

■ usufruire di riduzioni delle tasse universitarie

■ svolgere un lavoro a tempo parziale presso le strutture dell’Ateneo (150 ore)

■ svolgere il servizio civile all’interno di strutture dell’Ateneo

■ partecipare a bandi per l’assegnazione di fondi per iniziative culturali e sociali (per gruppi o associazioni di studenti e studentesse).

www.unisi.it/didattica/borse

www.dsu.toscana.it/it/benefici

 

Lingue straniere. Il Centro linguistico di Ateneo organizza per gli studenti corsi di inglese specifici, mirati alle esigenze di preparazione nei vari ambiti (scientifico, economico, umanistico). Sono inoltre offerti corsi delle principali lingue europee. Il Centro linguistico offre anche la possibilità di sostenere esami per il conseguimento delle idoneità linguistiche e certificazioni internazionali.

Sono a disposizione degli studenti laboratori self access e corsi online. Informazioni: www.unisi.it/didattica/e-learning-corsi-di-lingua-ecdl/corsi-di-lingua

 

Student mobility. Sono numerose le opportunità che vengono offerte agli studenti  dell’Università di Siena per compiere una parte del loro percorso di formazione all’estero.

  • 340 le Università europee che hanno accordi di collaborazione con l’Università di Siena nell’ambito del progetto LLP/Erasmus
  • 250 le borse Erasmus di mobilità per attività di studio e circa 45 borse Erasmus placement che vengono bandite ogni anno
  • 239 le Università che in Europa, Africa, America Latina, Canada, Federazione Russa, Giappone, Medio Oriente, USA, Vietnam hanno accordi di collaborazione didattico-scientifica
  • 72 le Università straniere che hanno accordi di collaborazione per dottorati internazionali
  • 20 le Università straniere che hanno accordi di collaborazione per master internazionali
  • 40 le borse di mobilità per attività di studio e ricerca per studenti, specializzandi e dottorandi verso Università in Australia, Brasile, Canada, Cile, Federazione Russa, Germania, Giappone, Messico, Perù, Regno Unito, USA che vengono bandite ogni anno

www.unisi.it/internazionale

Alloggi e mense. In collaborazione con l’Azienda regionale Toscana per il diritto allo studio universitario – DSU Toscana, gli studenti dell’Università di Siena possono contare su oltre un migliaio di posti letto nelle case dello studente. Si tratta di una disponibilità molto elevata in proporzione al numero degli iscritti all’Università di Siena, una delle più elevate in Italia.

Le mense inoltre offrono la possibilità di pranzare e cenare. Per ogni informazione www.dsu.toscana.it.

Assistenza psicologica e psicoterapeutica. È attivo un servizio di consulenza psicologica e di psicoterapia breve per gli studenti, aperto anche agli iscritti ad altri atenei italiani e agli stranieri che stanno facendo un corso universitario in Italia. Il servizio si propone di aiutare gli studenti ad affrontare il disagio psicologico che può ostacolare il rendimento negli studi universitari.

Studenti atleti. L’Università di Siena, in collaborazione con il CUS – Centro Universitario Sportivo, mette a disposizione degli studenti atleti alcune agevolazioni per quanto riguarda l’alloggio, il tesseramento, l’accesso agli impianti sportivi e l’abbigliamento, l’allenamento e l’assistenza medica e fisioterapica, il tutoraggio durante il percorso di studi.