Riaperta la Sr429: la variante tra Poggibonsi e Certaldo è adesso definitivamente completata

sicurezza stradale

La variante alla Sr 429 “di Val d’Elsa” tra Poggibonsi e Certaldo è adesso definitivamente completata. Sono terminati da alcuni giorni i lavori per la posa del tappeto di usura drenante e fonoassorbente e la realizzazione della segnaletica orizzontale. Gli interventi, che hanno comportato la chiusura dell’arteria in tre fasi successive per portare minori disagi possibili alla circolazione, consegnano alla Valdelsa senese e fiorentina un decisivo tassello nell’opera di ammodernamento complessivo di tutta la strada regionale 429. Un’opera che unisce due arterie strategiche per la mobilità delle persone e delle merci, come la Siena-Firenze e la Firenze-Pisa-Livorno, in un’area ad alta concentrazione di aziende e di cittadini.

La variante alla Sr 429 tra Poggibonsi e Certaldo. La variante, che è stata finanziata dalla Regione Toscana con fondi Cipe per un costo complessivo di circa 33,1 milioni di euro, è stata appaltata alla Provincia di Siena. I lavori hanno avuto inizio ad aprile 2009 e sono durati poco più di 3 anni. Il tratto stradale si sviluppa per circa 12,3 Km, comprende sei ponti, di cui tre sul fiume Elsa e tre sui fiumi Bacchereto, Avane e Avanella e attraversa due province, Siena e Firenze, e quattro Comuni – Barberino Val d’Elsa, Certaldo, Poggibonsi e San Gimignano. La velocità di percorrenza consentita sul nuovo tratto stradale è adesso di 90 km/h.
Nuovo lotto di collegamento tra vecchia e nuova Sr 429. Si accorciano i tempi anche per un ulteriore intervento migliorativo della viabilità della zona: un’opera trasversale tra il vecchio tracciato e il nuovo tratto della Sr 429 per drenare il traffico, prevalentemente industriale in località Le Lame. Il contratto di appalto per il nuovo lotto di collegamento tra vecchia e nuova Sr 429 sta, infatti, potrebbe essere siglato a inizio 2014. La bretella unirà le zone industriali di Cusona e La Zambra e consentirà di eliminare il transito da un pericoloso ponte sommergibile ed evitare il passaggio a libello di Barberino Scalo. Il collegamento contribuirà ad alleggerire il carico di traffico sulla vecchia 429 consentendo ai veicoli pesanti di raggiungere la nuova strada più agevolmente. L’investimento previsto è di circa 9 milioni di euro e sarà finanziato dalla Regione Toscana.
“Con questi ultimi lavori andiamo a completare definitivamente un’infrastruttura strategica per tuta le regione e non solo per la Valdelsa – dichiara Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena. Per complessità e volume di investimenti, la variante alla Sr 429 tra Poggibonsi e Certaldo è l’opera pubblica più importante che è stata realizzata in questo mandato dall’amministrazione provinciale di Siena, con il finanziamento della Regione Toscana. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile, a vario titolo, questo importante intervento”.