Curiosità: Shadow Banking

ubae

Il modello bancario classico in Italia sta per essere gradualmente sostituito da Istituti di credito con canali distributivi diversi e costi sempre più contenuti. In pratica le Banche Italiane dovranno rivedere, nel corso del 2015, la loro organizzazione sul territorio, incrementare la formazione del personale e puntare ad aggregazioni mirate che faciliterebbero assetti operativi e ristrutturazioni future.

La concorrenza ad un sistema bancario di tipo classico in Italia non sta certo a guardare e l’offerta di servizi bancari è sempre più attuata da motori di ricerca, portali e provider non tradizionali, cosiddetto fenomeno dello shadow banking.

Qualche istituto di credito maggiore in Italia sarà costretto a breve alla cessione di alcuni sportelli in quanto la clientela aumenterà con il progredire dell’era digitale il suo ricorso alla tecnologia per fare acquisti, spostare denaro, chiedere consulenze.

Banca UBAE, quale Istituto altamente specializzato, non subisce tale trasformazione a motivo della sua vocazione quasi esclusivamente internazionale: si pone infatti quale  banca di nicchia per tutte quelle aziende, principalmente corporate, che lavorano con l’estero e che quindi scelgono la ‘loro’ banca per l’efficienza operativa, la conoscenza dei mercati e la flessibilità dei servizi erogati.

Per le aziende corporate interessate al trattamento di lettere di credito e/o emissione garanzie in  campo Internazionale, Banca UBAE è raggiungibile per l’avvio della collaborazione tramite una consulenza ad hoc al seguente indirizzo email: corporate@ubae.it