Davide Nutarelli: il DJ verso il milione di dollari a poker

Davide Nutarelli è nato a Radicofani, ma il suo nome è conosciuto ben oltre la provincia senese a cui appartiene. Affermato Dj e professionista di poker, il trentenne “DJdave_en” (questo il suo nickname al tavolo verde) ha ben chiaro il percorso che la sua carriera deve perseguire.

C’è stato un periodo, precedente al 2010, in cui Davide si faceva notare solo quando mixava dischi alla consolle nei vari locali dell’Italia centrale; batterista e appassionato di musica, aveva intrapreso la strada del ritmo da adolescente e l’aveva maturata negli anni. Poi, nel 2008, un Nutarelli appena 23enne s’innamora del Texas Hold’em, la variante di poker più praticata nel mondo, e poco dopo il suo nome inizia a circolare nell’ambiente pokeristico.

Dopo una breve parentesi dedicata al poker all’italiana (quello giocato con 5 carte in mano che possono essere cambiate), infatti, DJdave_en si appassiona al Texas Hold’em a cui gioca sia online, sia live nei circoli della sua zona. Autodidatta e studente instancabile, Davide inizia a collezionare vittorie e più trionfa, più la sua voglia di imparare i trucchi del mestiere per migliorarsi aumenta. Il 2010 è l’anno in cui Nutarelli si fa conoscere a livello nazionale grazie alla sua abilità negli MTT, ossia nei Multi Table Tournaments, i quali non ha mai nascosto essere i suoi tornei preferiti per via dell’enorme adrenalina che gli mettono in circolo. Uno dei suoi fiori all’occhiello è il primo posto alla sfida domenicale Sunday High Roller di Poker Stars, piattaforma sulla quale il Dj pokerista ha costruito gran parte della propria fortuna.

Al 2013 risale un grafico pubblicato su Facebook dallo stesso Nutarelli, che in quel modo ha definitivamente acceso i riflettori e li ha puntati su se stesso. Il grafico mostrava infatti l’andamento dei tornei multi tavolo giocati negli ultimi 5 anni e indicava un guadagno di 805.788 dollari. Da quel momento la sua «sfida personale», come lui stesso ha dichiarato, è diventata raggiungere il milione di dollari di profitto online e la meta è sempre più vicina. Come per altri giocatori di poker vincenti, uno dei “segreti” del successo di Nutarelli è la fiducia in sé stesso, che gli consente di essere più lucido mentalmente e di poter prendere in questo modo più facilmente le migliori decisioni al tavolo da gioco, sia online che dal vivo.

Stars-2

Solitamente i pokeristi nutrono una preferenza spiccata per il gioco online oppure per quello live, che hanno caratteristiche diverse, ma DJdave_en ha sempre affermato di praticare più frequentemente l’online solo perché i tornei live sono inconciliabili con la sua professione serale e notturna di Dj. Questo dimostra una versatilità invidiabile, dato che alcune caratteristiche delle due modalità di gioco sono opposte. Giocare sul web significa non vedere gli avversari né farsi osservare e condurre un gioco veloce, in alcuni casi su più tavoli, mentre giocare in tornei dal vivo vuol dire contatto diretto con gli altri pokeristi e partite che possono durare dalla sera alla mattina seguente.

Questo dimostra ulteriormente la versatilità di Davide, che non solo lavora come professionista alla consolle e al tavolo verde, ma che apprezza entrambe le modalità del Texas Hold’em, capaci di regalare emozioni diverse, ma egualmente adrenaliniche. E proprio l’adrenalina sembra il filo rosso che percorre la vita di DJdave_en, messosi in gioco più e più volte. Nutarelli è cofondatore di Tony House Deejays, staff di deejay che crea eventi personalizzati per ogni committente ed è ideatore e fondatore del Festival Dj’s For Life, manifestazione annuale organizzata sia a San Quirco d’Orcia che nella nativa Radicofani, ma fra un disco e uno scratch alla consolle non dimentica l’obiettivo del milione di dollari al tavolo verde.