“L’Esercito marciava”… in Piazza del Campo

esercito

Fino alle 17.30, potete trovare in Piazza del Campo gli uomini del 186esimo reggimento paracadutisti Folgore che, fin da stamani, hanno allestito un’area espositiva, in cui i visitatori possono osservare da vicino i mezzi, materiali ed equipaggiamenti in uso ai paracadutisti della Folgore.

E’ presente anche uno stand promozionale, dove i cittadini, ed in particolare i giovani, potranno chiedere informazioni circa gli arruolamenti ed i concorsi in atto, per entrare a far parte dell’Esercito Italiano.

La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto realizzato dal’Esercito Italiano, denominato “L’Esercito marciava…” per ricordare l’ingresso in guerra dell’Italia e riscoprire il sacrificio di un popolo, di un’intera nazione.

prima guerra mondiale 2015

 

Il progetto “L’Esercito marciava…” è una rievocazione simbolica dell’afflusso al fronte degli italiani chiamati alle armi, attraverso l’organizzazione di una “staffetta” alla quale parteciperanno nuclei podistici composti da personale militare e che attraverseranno tutte le regioni italiane.

Questi porteranno, alla stregua di tedofori, la Bandiera italiana, attraversando ininterrottamente tutto il territorio nazionale, alternandosi nell’arco delle 24 ore. Sono previste una serie di attività socio promozionali e commemorative, che prevedono il diretto coinvolgimento della cittadinanza, con particolare riferimento agli studenti degli istituti scolastici. La tappa finale è Trieste.

A Siena, la staffetta con il Tricolore ha attraversato il centro cittadino stamani tra le 9 e le 10, portata dai paracadutisti del 186esimo reggimento, ed ha attraversato Piazza del Campo ove è allestita dai paracadutisti di Siena, la mostra di mezzi e materiali in uso alle aviotruppe italiane.