160° Anniversario Polizia di Stato – Il discorso del Questore Benedetti

Dopo il minuto di silenzio in memoria della giovane vittima di Brindisi, Melissa Bassi, ha preso la parola il Questore di Siena Giancarlo Benedetti. “Signor Prefetto, Autorità Civili, Militari e Religiose, colleghi, gentili signore e signori, cari ospiti, esprimo la gratitudine di tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno e mia personale, per la Vostra gradita presenza alla celebrazione del 160° anniversario della fondazione della Polizia, ricorrenza che non ha nulla di retorico o scontato – ha detto Benedetti –  Quest’anno il tema celebrativo è “Storia di coraggio ed innovazione”. Questa è la terza festa che ho l’onore di organizzare, con l’aiuto di tutti i collaboratori, nella bellissima città di Siena ed è ulteriore motivo di orgoglio celebrarla, ancora una volta, in una sede prestigiosa quale il complesso Museale di Santa Maria Della Scala, gentilmente concesso dal Sindaco Franco Ceccuzzi e dal Direttore Susanna Fratiglioni, che ringrazio. Un affettuoso saluto e tanti auguri di buon lavoro al nostro nuovo Prefetto dr. Renato SACCONE di cui conosciamo da anni la preparazione, la notevole esperienza maturata sul campo, la signorilità e la vicinanza alle Forze di Polizia.

Grazie a tutto il personale ed ai familiari, ai colleghi ed amici delle altre Forze di Polizia, nazionali e locali, ed ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Un cordiale saluto alle Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile per il costante e fattivo confronto.

Un pensiero alle vittime del dovere della Polizia di Stato, delle altre Forze di Polizia e delle Forze Armate, costantemente impegnate nelle rischiose missioni internazionali.

Mi sento di rammentare che il 17 maggio di 40 anni or sono fu assassinato a Milano il Commissario Luigi Calabresi, vittima innocente di una campagna diffamatoria e che il 23 maggio di 20 anni fa avvenne la strage di Capaci.

Consistente anche quest’anno è stato l’impegno della Polizia di Stato per garantire la sicurezza ed il pacifico svolgimento delle numerose manifestazioni politiche, sindacali e sportive in tutta la vasta ed attiva provincia, con l’emanazione di ….. ordinanze di servizio.

La ricorrenza, come di consuetudine, offre la opportunità di fornire alcuni dati riferiti al periodo 1 maggio 2011 – 30 aprile 2012 e di trarre sommarie considerazioni di ordine generale, precisando che il merito dei risultati conseguiti va esclusivamente al personale di ogni ordine e grado”.