‘Accendiamo una candela o una fiaccola per combattere la violenza contro le donne’

 

violenza sulle donne

Questa sera, 26 gennaio, in contemporanea in tutta Italia, verranno accese migliaia di fiaccole per ricordare Stefania Noce, una giovane donna di Catania uccisa dal suo ex-fidanzato e tutte le donne vittime di violenza maschile.

Nella nostra città, Siena, pochi giorni fa, una donna è stata aggredita e violentata sessualmente. Le siamo profondamente vicine e le esprimiamo la nostra solidarietà, mentre auspichiamo una rapida ed equa azione di condanna nei confronti dell’uomo che ha commesso questo terribile gesto.

La violenza contro le donne è indegna di una società civile ed è la più drammatica dimostrazione dello squilibrio di potere tra i due sessi. Vogliamo però ricordare a tutte e a tutti che la più alta percentuale di atti di violenza (93%) si consuma all’interno della famiglia.

In questi casi l’aggressore non ha il volto dello straniero o dello sconosciuto, ma siede alla nostra stessa tavola, dorme nel nostro stesso letto ed allora l’offesa perde i suoi contorni e produce comprensione, adattamento e troppi, davvero troppi complici silenzi.

E’ necessario quindi lavorare ad ogni livello della nostra società, ma in particolare nelle comunità educative, contro gli stereotipi e le credenze socialmente determinate che contribuiscono a perpetuare le condizioni che creano la violenza di genere e l’accettazione della stessa.

Invitiamo pertanto tutte e tutti ad accendere una candela questa sera a partire dalle ore 18, un atto simbolico di condivisione e di consapevolezza.

Le Donne del 13 febbraio – Siena – Comitato Se Non Ora Quando