Carli: “Una grande partecipazione per dare forza al centrosinistra e far vincere Franco Ceccuzzi”

Domani, domenica 20 gennaio, si terranno le primarie per scegliere il candidato a sindaco del centrosinistra del Comune di Siena. Il mio appello per un’ampia partecipazione è rivolto, prima di tutto, all’elettorato del Pd, di Sel, di tutto il centrosinistra, ma anche a coloro che, pur non essendo iscritti a nessun partito, credono nella forza del cambiamento, in Franco Ceccuzzi, in Pasquale D’Onofrio, nelle idee e nei valori che esprime il centrosinistra.
Il cammino che ci ha portato a queste primarie è stato segnato da una lunga diatriba sulle regole, da ricorsi, da candidati annunciati, ma che poi si sono tirati indietro nonostante sia stata data loro la possibilità di partecipare.  L’obiettivo non dichiarato, ma evidente da molte azioni messe in campo nelle ultime settimane, è svuotare di significato queste primarie per poi dire che il centrosinistra non ha più la forza per far eleggere sindaco il proprio candidato. Da domani, però, con i cittadini che potranno tornare ad esprimere, con il proprio voto, le scelte sul loro futuro potremo lasciarci alle spalle queste strumentalizzazioni.  Chi crede nel Pd, nelle sue idee e nel rispetto delle regole che insieme ci siamo dati, andando a votare domani potrà dare un segnale importante. Chi crede nella buona politica, nella discontinuità messa in atto da Franco Ceccuzzi deve partecipare e far partecipare più persone possibile. Partecipare e far riuscire le primarie e’ l’occasione del riscatto del popolo del centrosinistra, di chi vuole la nuova politica per sconfiggere le vecchie logiche consociative, gli inciuci e chi da sempre li porta avanti. Siccome sanno che per loro non ci sarà posto, stanno facendo di tutto e di più pur di non accettare che per loro è l’ora di andare a casa. Anche per questi motivi dobbiamo essere in tanti ad andare a votare ed a votare per Franco Ceccuzzi.
Dal successo di Franco Ceccuzzi nel voto di domenica passa un pezzo importante del futuro della nostra città. La campagna elettorale portata avanti da Franco in queste settimane è stata un esempio di come la politica possa tornare ad essere bella e vicina ai cittadini. Franco si è messo, senza “paracadute” e senza alcun filtro a disposizione della città, in ascolto dei problemi e delle necessità dei senesi. Credo che il lavoro di questi mesi nelle strade e nei quartieri, mettendosi in ascolto della “città profonda” attraverso tanti incontri e tante iniziative, abbia messo molto “fieno in cascina”, che sarà prezioso per affrontare, poi, la sfida delle elezioni amministrative.Oggi sta a tutti noi utilizzare lo strumento che abbiamo a disposizione e dare una spinta forte verso il futuro partecipando, in tanti, alle primarie di domani.
Giulio Carli, Segretario dell’Unione Comunale del Pd di Siena