Ceccuzzi: ‘Completare la Cassia e la Due Mari per mettere Siena al centro di collegamenti dal valore europeo’

Franco Ceccuzzi

“Ammodernare le infrastrutture stradali per ‘avvicinare’ Siena alla Toscana e al resto del Paese sarà una delle priorità strategiche per il futuro della nostra città. Una sfida che dovremo vincere anche per dare un contributo al rilancio della competitività del nostro sistema produttivo. In questo senso è molto positivo l’accordo raggiunto tra Provincia e Regione Toscana che prevede l’investimento, da parte dell’amministrazione regionale, di 20 milioni di euro per ammodernare il manto stradale della Siena – Firenze. Un primo tassello da inserire in un complesso mosaico di lavori che dovranno portare ad un miglioramento delle infrastrutture stradali che interessano la nostra città”. Con queste parole candidato alle primarie del centrosinistra, commenta la notizia del patto “Terre di Siena”, firmato tra Provincia e Regione

Completare la Cassia per migliorare la viabilità a sud della città “Il prossimo sindaco di Siena – afferma Ceccuzzi – dovrà lavorare, insieme alla Provincia per mantenere un rapporto costante con la Regione, il Governo e l’Anas, che consenta di realizzare gli interventi già programmati, per ottenere nuovi finanziamenti e, dove possibile, per attivare nuova progettazione. Penso, per esempio, ai lavori per il completamento della Cassia nel tratto che va da Siena allo svincolo per Monteroni d’Arbia. Dovremo collaborare con la Provincia, confidando nella possibilità di ripartire con i lavori entro il mese di giugno, per completare un’opera importante per la città, che consentirebbe di mettere in sicurezza un tratto molto pericoloso. Sempre riguardo alla zona sud dovremo impegnarci per aprire, entro il 2013, la bretella tra Renaccio e Isola d’Arbia, mentre nella zona di Ruffolo e Due Ponti dovremo lavorare per portare avanti la realizzazione del lotto 0 della Siena – Grosseto che collega Ruffolo a Monsindoli”.

Siena – Grosseto e Siena – Firenze. Due strade dal valore europeo “Proprio il completamento della Siena – Grosseto – continua Ceccuzzi –  rappresenta un’opera determinante per mettere Siena al centro di un collegamento di rilievo europeo come è quello che unisce il mar Tirreno con l’Adriatico. Mancano i lotti 4 e 9 del tracciato e, alla loro realizzazione, dovremo impegnarci nei prossimi anni. Sul fronte dell’Autopalio, invece, l’impegno sarà quello di sostenere le iniziative già avviate dalla Provincia per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della strada. I 20 milioni di investimenti annunciati dalla Regione nell’ambito del progetto ‘terre di Siena’ sono un segnale importante perché consentono di intervenire subito sul manto stradale. Si tratta di un punto di partenza al quale dovremo dar seguito cercando, con un costante lavoro insieme all’Anas e alla Regione, di reperire ulteriori risorse da destinare ad un’opera fondamentale, non solo per Siena, ma per tutta la Toscana e il centro Italia”.