Se lo spaccio viaggia con l’Ape

I carabinieri di Sarteano ci stavano dietro da un po’ tempo, in paese tutti ne parlavano, sapevano che quei due diciassettenni spacciavano hashish  ai coetanei, spostandosi anche sui mezzi pubblici e, che con un po’ di pazienza, i militari dell’arma prima o poi li avrebbero beccati.

Tanto più che uno dei due era stato già denunciato di recente per lo stesso motivo dai carabinieri di Montepulciano. ma tant’è, la legge tutela i minori per la loro fragilità e più di tanto non ci si poteva fare.

77-carabinieri

I militari dell’arma  non si aspettavano però che i due ragazzi monitorati potessero giungere ad un loro appuntamento di lavoro a bordo di una moto Ape 50, un mezzo insospettabile per la conduzione del quale non sono necessarie particolari patenti. il cliente invece giungeva in autobus. Anch’egli minorenne, si era confuso nella ressa degli studenti per sfuggire ad eventuali osservazioni. E invece lo scambio di quindici grammi di hashish con 100 euro, veniva monitorato a distanza con un binocolo dagli uomini della benemerita, fino a quando acquirente e venditori non si distanziavano e venivano bloccati e perquisiti separatamente. rinvenuta la sostanza e il denaro, i protagonisti dell’illecito scambio non potevano che ammettere l’evidenza, senza particolari sensi di colpa però. anche i genitori dei protagonisti non si agitavano più di tanto, non riconoscendo forse un particolare disvalore nel comportamento dei loro figli. certo i due spacciatori in erba non rischiano di andare in carcere, si sono giocati un bonus, la loro storia giudiziaria si arricchisce però di episodi negativi che potranno pesare un domani, dati di fatto che non verranno mai cancellati completamente. il giovane acquirente verrà invece segnalato alla prefettura per la commissione di un illecito amministrativo. rischia seri problemi e ritardi nel conseguimento della patente di guida e nel futuro rilascio di un passaporto. sui due giovani commercianti di cannabinoidi pesa ora una denuncia alla procura dei minori di firenze per spaccio di stupefacenti. l’intervento dei carabinieri di Sarteano rientra in un programma d’azione del comando provinciale carabinieri di siena sul contrasto all’uso di droghe da parte di minorenni. sulla stessa linea d’intervento s’inquadrano i controlli svolti con unità cinofile poco tempo fa, prima presso tre istituti superiori di siena e immediatamente dopo dalla stazione di siena – viale bracci, in ulteriori due istituti, questa seconda volta con esiti fortunatamente negativi.