Terremoto: Siena e la Toscana rispondono col cuore. Dal rugby alle Contrade alla Robur

Grande risposta del pubblico. Sospesa la raccolta di vestiario e beni di prima necessità al campo dell’Acquacalda dal Cus Siena Rugby. Ecco le iniziative, dalle Contrade ai tifosi della Robur Siena.

Siena e la Toscana tutta stanno rispondendo con generosità all’emergenza dovuta al terremoto nelle zone dell’Appennino centrale. Prova ne è che al momento alcune raccolte di vestiario e beni di prima necessità sono state sospese. Per esempio quella organizzata da Firenze Rugby 1931 Asd, da I Medicei e dal Ribolliti Firenze Old Rugby Club, a cui ha aderito la sezione Rugby del CUS Siena. Ieri i rugbisti senesi hanno segnalato che la raccolta verrà ripresa quando verranno nuove richieste dalle zone terremotate. L’obiettivo è quello di “spalmare” i gesti di generosità su un arco temporale il più ampio possibile, affinché le popolazioni colpite possano avere aiuti concreti fino a quando i disagi non saranno attenuati, se non terminati.

La risposta eccezionale dei toscani è registrata anche dai dati sulla raccolta di sangue. Il 24 le donazioni sono state 642, ieri quasi il doppio, 1.173. I vertici regionali, il governatore Enrico Rossi e l’assessore alla Sanità Stefania Saccardi, ricordano come sia necessario però incanalare questa grande disponibilità e generosità in una corretta programmazione, per garantire questo supporto anche nelle prossime settimane. Il sangue ha una scadenza di 42 giorni, poi non è più utilizzabile.

Il Magistrato delle Contrade, congiuntamente con le Società e i Circoli dei 17 rioni, sta preparando una serie di iniziative per aiutare i terremotati. Nel 2009, in seguito al sisma che colpì L’Aquila, ogni contrada organizzò una pattuglia di volenterosi per aiutare le forze dello Stato coinvolte nel soccorso.

A questi si aggiunge la raccolta, domenica pomeriggio da parte dei volontari della Valdarbia, di generi di prima necessità al campo di rugby.

E anche i tifosi della Robur Siena: la tifoseria bianconera è unita per aiutare i nostri connazionali colpiti dal terremoto. La società Robur Siena da lunedì comunicherà le sue iniziative.
I tifosi sono in contatto con le strutture locali e al momento viene chiesto principalmente di raccogliere :
-Posate, piatti e bicchieri di plastica
-Bottiglie d’acqua da 0,5 litri
-Sacchi spazzatura neri grandi
-Intimo NUOVO
-Giochini per bambini piccoli (quelli che si tengono in una mano)
-Spazzolini, dentifrici, pannolini, assorbenti.

Verranno raccolte siringhe, flebo, aghi canule, cateteri, pannoloni, disinfettanti, garze, assorbenti, pannolini, medicinali da banco (antidolorifici, antinfiammatori, enterogermina, gastroprotettori..), bende, cerotti, prodotti per l’igiene personali, asciugamani.

AL MOMENTO NON SERVONO ULTERIORI AIUTI ALIMENTARI O CAPI DI VESTIARIO I MAGAZZINI SONO PIENI.

I tifosi aggiorneranno man mano se ci sarà disponibilità di altri punti di raccolta sempre nella zona di Siena, per il momento potete portare il vostro aiuto presso:

Circolo Arci di Ravacciano (dalle ore 15 alle 24)
Via Duccio di Boninsegna
Recapito telefonico: 3317352365

Siena Club Fedelissimi (lunedì-venerdì dalle ore 21.30 alle 24)
Via Mencattelli, 11
Recapito telefonico: 3316019088

Emilio Mariotti