DAL 6 ALL’8 NOVEMBRE SIENA OSPITA LA FESTA DEL MEDICO DI FAMIGLIA

IMG_1097La 5^ edizione della Festa del medico di famiglia, nella tre giorni che si terrà a Siena da domani, 6, fino all’8 novembre, è stata presentata questa mattina durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Berlinghieri.

A illustrare l’appuntamento l’assessore alla sanità Anna Ferretti, Maurizio Pozzi presidente Coop Medici 2000, Roberto Monaco presidente Ordine dei medici di Siena, Claudio Corsi presidente ChiantiBanca, partner della tre giorni senese. Insieme a luoro il fantino Andrea Mari, detto Brio, testimonial dell’iniziativa che si è dichiarato orgoglioso ed onorato dell’invito.

La Festa che ha per obiettivo il coinvolgimento di operatori e cittadini sui temi fondamentali della salute e sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, vuole, al contempo, aprire un confronto con le istituzioni pubbliche per una progettualità strategica ed economico-organizzativa del sistema sanitario, affinché possa vincere le sfide del futuro. Pieno apprezzamento da parte dell’amministrazione comunale, come ha scritto il sindaco Bruno Valentini nella brochure per la promozione degli eventi senesi “Siena città della cura. Capitale naturale della salute e della felicità, come emerge dal suo passato, a partire dal

S. Maria della Scala, e i medici di famiglia eredi e promulgatori di questa storia fatta di cure e accoglienza”. Come ha infatti evidenziato l’assessore Ferretti<< Il medico di famiglia sarà sempre più la figura cetrale, all’interno della riforma del sistema sanitario, alla quale i cittadini faranno riferimento. Un punto di riferimento estremamente importante anche per gli enti come il nostro, perché con il loro contributo ci aiutano nei nostri progetti di salute>>.

Un momento importante, quindi, nato proprio in Toscana cinque anni fa, come ha ricordato Pozzi <<che con due grandi temi di interesse generale: sanità e benessere, integrazione ad ogni livello vuole aprire ad un confronto, tra cittadini, medici, infermieri, operatori pubblici e privati per una riflessione corale finalizzata a trovare risposte concrete atte a garantire, per il presente e per il futuro, livelli di qualità per la salute delle persone>.

Ed è proprio dall’integrazione che nasce anche il coinvolgimento di ChiantiBanca, un istituto di credito cooperativo <<che – come ha detto il presidente Corsi – grazie agli aspetti mutualistici che ci caratterizzano vuole rispondere al bisogno primario di salute. Il nostro impegno è sempre più non verso iniziative effimere, bensì verso settori che possano rispondere alle necessità delle famiglie, anche con prezzi calmierati in ambito medico, attraverso la struttura ChiantiMedical e il supporto della società di mutuo soccorso ChiantiMutua>>. E sul desiderio di dare un contributo costruttivo le parole di Monaco:<< l’Ordine dei medici sta lavorando già da tempo in questa direzione e, soprattutto in questo momento di cambiamenti, è determinante integrare le varie professionalità così da mantenere adeguati livelli ai servizi erogati>>.

Il ricco calendario di appuntamenti, che, in contemporanea, coinvolgerà molte città a livello nazionale, prevede per domani 6 novembre a Siena, dalle ore 17,30 alle 19,30 nell’auditorium ChiantiBanca (Fontebecci – Siena) un incontro dal titolo “La salute al femminile” per delineare prevenzioni, patologie, diagnosi e cura delle donne. Mentre, sempre nella stessa sede, in orario 9-17, il giorno successivo (7 novembre) è in programma il forum delle cure primarie. <<Si tratta del primo Forum – ha detto Giuseppe Orzati, coordinatore nazionale della Festa – è nostro desiderio che Siena diventi il luogo della collaborazione e dell’offerta della cura>>.

Durante l’appuntamento di venerdì tanti i temi di interesse che saranno affrontati. Dal ruolo strategico del rapporto fiduciario medico-paziente per la sostenibilità e

l’innovazione, al focus dell’assessore regione Luigi Marroni sull’esperienza e la progettazione delle cure primarie in Toscana. Ma si parlerà anche di integrazione sanitaria e integrazione pubblico-privata. In scaletta due Tavole rotonde, una sulla fase di cambiamento del sistema salute l’altra su idee, progetti innovativi. Previsto, durante il pomeriggio, l’intervento del ministro della salute Beatrice Lorenzin.

Concluderà la giornata la presentazione e inaugurazione, alle 17,30, del Centro medico l’Arca (via Cassia Nord n°1).

Per il giorno seguente, l’8 novembre, uno speciale Siena, vedrà Piazza del Campo trasformarsi in un grande momento espositivo aperto alla città: dalle ore 9,30 e fino alle 17. Ambulanze, camper socio-sanitari formeranno un’ “area salute” e da qui il personale specialistico sarà a disposizione del pubblico per informazioni sulla salute e sui servizi, ma anche per alcune analisi e controlli gratuiti. Durante la seconda guerra mondiale una croce dipinta sui mattoni di Piazza del Campo caratterizzava Siena come “città ospedaliera”, aperta, quindi, per accogliere i feriti di qualsiasi parte del conflitto. L’8 novembre questa croce sarà riproposta con operatori sanitari che, in camice bianco, si disporranno l’uno a fianco dell’altro per ricreare la forma di questo simbolo esattamente dove era collocata 70 anni fa. Il movimento coreografico della disposizione inizierà al suono di una sirena, mentre i bambini delle Contrade sventoleranno i propri fazzoletti accompagnati da un gruppo di volontari clown di corsia “Nasi e Nasi Vip Siena Onlus” e dal gruppo di percussionisti“Bandao”.

All’interno del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico “Tecnologie e servizi”: un’esposizione di materiale informativo con prove pratiche di tecnologie innovative

come la telemedicina, tecnologie, servizi, idee progettuali, laboratori, imprese.

Mentre la Sala delle Lupe (Palazzo Pubblico) ospiterà, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 una Tavola rotonda di confronto tra giovani e vecchie generazioni di medici e dalle ore 14,30 alle ore 16,30 un evento dimostrativo di counseling suglli stili di vita condotto dagli infermieri dell’ASL 7.