Doppio appuntamento con le visite guidate, alla scoperta dei tesori d’arte di Siena

Doppio appuntamento lunedì 26 dicembre con gli incontri teatrali e le visite guidate nel centro storico di Siena. A partire dalle ore 16.30 la Lalut – Centro di ricerca e produzione teatrale, propone uno speciale percorso alla scoperta dei tesori artistici del Santa Maria della Scala e del Museo Civico. Sarà una balia dell’antico Spedale ad accompagnare senesi e visitatori alla scoperta della Sala Pellegrinaio, narrando la storia e le straordinarie vicende dell’ospedale attraverso le figure di oblati, nobiluomini, gettatelli, mendicanti, pellegrini, papi e imperatori. Il programma, inoltre, prevede uno speciale tour presso il Palazzo Pubblico di Siena, dove alcuni attori faranno da voci narranti delle storie legate ai capolavori dell’arte senese, ospitati al primo piano dell’edificio che si affaccia su Piazza del Campo.

Durante la visita intitolata “Balie, oblati e gettarelli” sarà possibile ammirare alcuni dei luoghi più suggestivi del Complesso del Santa Maria della Scala, come il Pellegrinaio con il ciclo affrescato da Lorenzo Vecchietta, Domenico di Bartolo, Priamo della Quercia e le corsie di Sant’Ansano e San Galgano. Il Pellegrinaio, costruito nella seconda metà del Trecento e affrescato quasi un secolo più tardi, conserva un importante ciclo che racconta la missione dell’ospedale. Gli affreschi del Pellegrinaio, infatti, rappresentano una testimonianza iconografica unica in Europa sulla vita ospedaliera dell’epoca, con descrizioni minute dei costumi, degli oggetti e dei fondali architettonici, oltre che delle funzioni di cura e assistenza svolte dal complesso di Piazza Duomo.

L’immenso tesoro artistico del Palazzo Pubblico, conservato nel Museo Civico sarà svelato nel corso dell’iniziativa, sempre in programma lunedì 26 dicembre a partire dalle ore 16.30, dal titolo “Dispute di Palazzo al tempo dei Nove”. Per l’occasione le sale del Museo Civico saranno abitate come per magia, dai più famosi personaggi della vita politica e artistica di Siena al tempo del Governo dei Nove: Simone Martini, Duccio di Boninsegna, il Capitano del Popolo che racconteranno episodi e dispute della vita di Palazzo nel Medioevo.

Informazioni utili e prenotazione. Per partecipare alla visite guidate, a ingresso gratuito, è necessario prenotare telefonando, da lunedì a venerdì e dalle ore 9.30 alle ore 12.30, ai numeri 0577 292615/292614.

Sol La Siena, la città risuona di musica ed eventi. Anche le visite guidate fanno parte di “Sol La Siena”, cartellone di eventi promosso dal Comune di Siena, main sponsor Banca Monte dei Paschi, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz e Arci Siena. Sponsor tecnici dell’evento sono Siena Parcheggi e Intesa. Per conoscere il cartellone completo degli eventi è possibile consultare il portale Natale a Siena 2011-2012, all’indirizzo http://nuovowww.comune.siena.it/Natale-a-Siena ; cercare su Facebook “Natale a Siena” e telefonare ai numeri 800292292 e 0577292230.