Il saluto del prefetto Pantalone alla provincia di Siena

prefetto Gerarda Maria Pantalone

IL CONSIGLIO DEI MINISTRI, IL 23 MARZO SCORSO, HA DELIBERATO LA MIA DESTINAZIONE A SVOLGERE LE FUNZIONI DI PREFETTO DELLA PROVINCIA DI SALERNO.

LA MIA NUOVA FUNZIONE SI SVOLGERÀ IN UN CONTESTO COMPLETAMENTE DIVERSO E ALTAMENTE STIMOLANTE; NON NASCONDO QUINDI LA SODDISFAZIONE PER QUESTA NUOVA SFIDA CHE MI ACCINGO AD INTRAPRENDERE E PER IL DELICATO INCARICO CHE RAPPRESENTA UNA IMPORTANTE TAPPA DEL MIO PERCORSO PROFESSIONALE.

UN CONTRIBUTO ALTISSIMO ALLA REALIZZAZIONE DI QUESTO FELICE PERCORSO PROVIENE DA QUESTA PROVINCIA CHE LASCIO CON SENTIMENTI DI COMMOZIONE, GRATITUDINE E SINCERO ATTACCAMENTO.

LA PROVINCIA DI SIENA RESTERÀ SEMPRE UN RICORDO SPECIALE: È STATA LA PRIMA SEDE DOVE HO ESERCITATO LE FUNZIONI DI PREFETTO, CON PASSIONE E SODDISFAZIONE, SIN DAL MOMENTO DEL MIO INSEDIAMENTO, CHE MI È PARSO, ANCHE ALLORA, IL CORONAMENTO DI UN’ASPIRAZIONE COLTIVATA DAI TEMPI IN CUI, IN VISITA, SONO STATA “RAPITA” DAL SENSO CIVICO CHE INORGOGLISCE LA CITTADINANZA SENESE E DALLA BELLEZZA DEI LUOGHI E DELLE OPERE D’ARTE CHE HA POCHI EGUALI NEL NOSTRO PAESE E NEL MONDO INTERO.

PORTERÒ CON ME IL RICORDO DI UNA ESPERIENZA STRAORDINARIA, CHE SPERO DI RIPETERE ANCHE NELLA PROVINCIA DI SALERNO. IN QUESTI DUE ANNI E MEZZO HO POTUTO CONTARE SULLA SINERGIA CHE SI È SVILUPPATA CON GLI AMMINISTRATORI TERRITORIALI SEMPRE ATTENTI ALLE ESIGENZE DEI LORO CITTADINI E ALL’AVANGUARDIA NELLE SCELTE DI POLITICHE SOCIALI DI CRESCITA, VOLTE AD ASSICURARE LA MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA. AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, CON IL QUALE SI È SVILUPPATA UNA STRAORDINARIA CONDIVISIONE DI INTENTI, A TUTTI I SINDACI DELLA PROVINCIA, AL SINDACO DI SIENA, DEL QUALE, ANCHE SE PER UN BREVE LASSO DI TEMPO, HO POTUTO APPREZZARE IL FORTE IMPEGNO PER LA COLLETTIVITÀ, VA QUINDI TUTTA LA MIA CONSIDERAZIONE PER L’EFFICACIA DELLA LORO AZIONE DI AMMINISTRATORI.

IDENTICO SPIRITO DI CONDIVISIONE HA ANIMATO IL RAPPORTO CON I RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI E DI TUTTE LE CATEGORIE CHE OPERANO NEL CONTESTO PROVINCIALE.

ABBIAMO LAVORATO COME UN’ORCHESTRA CHE HO AVUTO L’ONORE DI DIRIGERE, IN CUI OGNI STRUMENTO HA ESEGUITO LA PROPRIA PARTITURA SENZA SOVRAPPOSIZIONI NÉ STONATURE PER PROIETTARSI VERSO L’ARMONIA.

ARMONIA CHE È RAPPRESENTATA DAL BENE COMUNE E DAL BENESSERE DEI TERRITORI E SOPRATTUTTO DEI CITTADINI CHE HANNO PARTECIPATO, ATTIVAMENTE E APPASSIONATAMENTE, ALLE TANTISSIME INIZIATIVE CHE HO AVUTO IL PRIVILEGIO DI CONDIVIDERE CON UN POPOLO SORRETTO DA UNA FORTE COSCIENZA CIVICA.

IL “BUON GOVERNO”, RAPPRESENTATO MAGISTRALMENTE NELLE SALE DEL PALAZZO CIVICO DI SIENA, È STATO IL FARO CHE HA GUIDATO NOI RESPONSABILI DELLA COSA PUBBLICA.

IN TALE CONTESTO NON POSSO NON CITARE LA PECULIARITÀ PER ECCELLENZA DELLA CITTÀ DI SIENA, CHE PRESENTA IL PRIMO E QUALIFICATO ESEMPIO DI ASSOCIAZIONISMO URBANO ALL’AVANGUARDIA, ATTRAVERSO LE SUE STORICHE CONTRADE, SEMPRE MOLTO PARTECIPI DELLA VITA DELLA CITTÀ E DEL RISPETTO DELLE TRADIZIONI STORICHE E CULTURALI. SONO CERTA CHE IL RICORDO DELLE GIORNATE DI PALIO, CHE MI HANNO COINVOLTO COME NON AVREI MAI POTUTO IMMAGINARE, RESTERÀ VIVIDO E NOSTALGICO.

HO CONDIVISO CON QUESTA PROVINCIA SIGNIFICATIVI E INDIMENTICABILI MOMENTI TOCCANTI E DI ORGOGLIO NAZIONALE.

TRA TUTTI, VOGLIO CITARE LA RICORRENZA DEL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA CHE, ESORTATI DAL CAPO DELLO STATO, ABBIAMO RICORDATO CON SIGNIFICATIVE MANIFESTAZIONI CHE HANNO, TRA L’ALTRO, BEN ONORATO LA MEMORIA DI TUTTI I SENESI CHE SI SONO SACRIFICATI PER L’UNITÀ D’ITALIA.

IN QUESTA CIRCOSTANZA L’INTERA CITTADINANZA HA RISPOSTO IN MODO ENCOMIABILE A TUTTE LE SOLLECITAZIONI CON UNA PARTECIPAZIONE CORALE E SENTITA, ESPRIMENDO ANCORA UNA VOLTA UNO SPIRITO DI UNITÀ E DI VICINANZA TRA LE ISTITUZIONI E TUTTE LE COMPONENTI DELLA REALTÀ PROVINCIALE SENZA EGUALI.

NELLO SVOLGIMENTO DELLE MIE FUNZIONI DI PREFETTO, IL MIO OBIETTIVO PRIMARIO È STATO QUELLO DI AVVICINARE I CITTADINI ALLE ISTITUZIONI; HO FORTEMENTE VOLUTO CHE IL CITTADINO SENTISSE, SEMPRE E COMUNQUE, LA PRESENZA DELLO STATO, NELLE EMERGENZE E NELLE CRITICITÀ COSÌ COME NEI MOMENTI DI GIOIA. DALLE ATTESTAZIONI DI AFFETTO E DI STIMA, CHE HO SEMPRE RICEVUTO FREQUENTANDO I LUOGHI DELLA CITTÀ E DELLA PROVINCIA E CHE VEDO AUMENTARE PROPRIO NELL’APPROSSIMARSI DELLA MIA PARTENZA DEVO RITENERE DI AVERE INTRAPRESO IL GIUSTO CAMMINO.

IL PERIODO DELLA MIA PERMANENZA IN PROVINCIA HA COINCISO CON UNA FASE CRITICA DELLA NOSTRA ECONOMIA, CHE NON HA RISPARMIATO LA TRADIZIONALE “ISOLA FELICE” DI SIENA, IN CUI INCOMINCIANO AD APPARIRE SEGNALI DI NUOVE E VARIEGATE PROBLEMATICHE.

MI PIACE IN PROPOSITO SOTTOLINEARE L’IMPEGNO SIA DELLE ISTITUZIONI CHE DELLE PARTI SOCIALI VOLTO ALLA RICERCA DI SOLUZIONI CONDIVISE, SEMPRE IMPRONTATE AL DIALOGO E AL CONFRONTO COSTRUTTIVO.

IL MIO AUGURIO, CHE È UNA CERTEZZA, È CHE SIENA, CON IL SUO POTENZIALE UMANO, CIVICO E CULTURALE, RIUSCIRÀ A SUPERARE QUESTO MOMENTO DI AFFANNO.

IN QUESTO, IL PENSIERO ED INSIEME L’ESORTAZIONE VA AI GIOVANI NATURALI PORTATORI DI QUEI SENTIMENTI DI RINASCITA, LIBERTÀ ED OPEROSITÀ NECESSARI PER IL PROGRESSO E LA COSTRUZIONE DELLA SOCIETÀ DEL DOMANI.

VOGLIO QUINDI APPROFITTARE DELL’OCCASIONE PER SALUTARE CALOROSAMENTE TUTTE LE ISTITUZIONI SOCIALI ED ECONOMICHE DI QUESTA PROVINCIA, LA FONDAZIONE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA, LE ASSOCIAZIONI DEL VOLONTARIATO, LE UNIVERSITÀ, IL MONDO DELLA SCUOLA, LE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI, LA RETE BANCARIA E SPECIALMENTE LA STORICA BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA, LE IMPRESE, LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI, GLI ORGANI DI INFORMAZIONE, I CLUB SERVICE, I RAPPRESENTANTI POLITICI, CIOÈ TUTTA LA SOCIETÀ CIVILE CHE PRESIDIA SALDAMENTE QUESTO SPLENDIDO TERRITORIO.

E SENTO DI NON POTER TRALASCIARE IL MONDO DELLO SPORT, CHE HA VERAMENTE ENTUSIASMATO I MIEI MOMENTI LIBERI, RENDENDO ANCOR PIÙ PIACEVOLE IL SOGGIORNO A SIENA. ALLA GLORIOSA MENS SANA BASKET ED ALLA MITICA ROBUR, CHE NOSTALGICAMENTE CONTINUERÒ A SEGUIRE, GLI AUGURI DI OGNI SUCCESSO.

UN SENTITO E SINCERO RINGRAZIAMENTO E PLAUSO, NELLE MIE ATTRIBUZIONI DI AUTORITÀ PROVINCIALE DI PUBBLICA SICUREZZA, DESIDERO FAR PERVENIRE AL QUESTORE, CON IL QUALE SI È INSTAURATO UNO SPECIALE RAPPORTO PROFESSIONALE, COSÌ COME CON I COMANDANTI PROVINCIALI ARMA DEI CARABINIERI, DELLA GUARDIA DI FINANZA, DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO, DEI VIGILI DEL FUOCO, DEI CORPI DELLE POLIZIEMUNICIPALI E PROVINCIALE PER L’ELEVATISSIMO IMPEGNO PROFUSO, CHE HA CONSENTITO DI CONSEGUIRE LUSINGHIERI RISULTATI NELLA SICUREZZA PUBBLICA, NELLA TUTELA DEL LAVORO E NELLA PROTEZIONE CIVILE. APPREZZAMENTO CHE ESTENDO AL COMANDANTE DEL 186° REGGIMENTO PARACADUTISTI FOLGORE ANCHE PER L’ATTIVITÀ SVOLTA NEI DIFFICILI TEATRI INTERNAZIONALI.

UN SALUTO A PARTE DESIDERO FAR PERVENIRE AI MAGISTRATI DEI DUE CIRCONDARI DI SIENA E MONTEPULCIANO, ED IN PARTICOLARE AL PROCURATORE DI SIENA, CON I QUALI, PUR NELLA DIVERSITÀ DEI COMPITI ED IL RISPETTO DELLE AUTONOMIE E DELLE FUNZIONI, SI È INSTAURATO UN PREZIOSO RAPPORTO.

DESIDERO INFINE SALUTARE L’ARCIVESCOVO DI SIENA S.E. ANTONIO BUONCRISTIANI, IL VESCOVO DI MONTEPULCIANO E L’ABATE DI MONTE OLIVETO MAGGIORE, AI QUALI RINNOVO I SENSI DELLA MIA PIÙ PROFONDA STIMA.

IN ULTIMO, MA NON CERTO PER IMPORTANZA, DESIDERO RIVOLGERE UN PENSIERO AFFETTUOSO AI MIEI COLLABORATORI DELLA PREFETTURA CHE, NELLA VIVACITÀ E COSTRUTTIVA DIALETTICA CHE HA CARATTERIZZATO IL NOSTRO RAPPORTO, MI HANNO FORNITO IN OGNI OCCASIONE IL SUPPORTO GRAZIE AL QUALE IL SERVIZIO AL PUBBLICO, CHE È LA VERA MISSIONE ISTITUZIONALE DEL PREFETTO, È STATA SEMPRE IMPRONTATA AI MASSIMI LIVELLI DI PROFESSIONALITÀ ED EFFICIENZA.

DOMANI LASCERÒ LA CITTÀ DI SIENA, CON LA CONSAPEVOLEZZA DI AVER VISSUTO UNA ESPERIENZA IRRIPETIBILE PERCHÉ DAVVERO UNICA È QUESTA REALTÀ; PER CONOSCERLA E CAPIRLA BISOGNA VIVERLA ED IO HO AVUTO QUESTO PRIVILEGIO.

TANTISSIME ALTRE COSE AVEVO IN PROGRAMMA DI REALIZZARE, MOLTE DELLE QUALI GIÀ AVVIATE CON LE ISTITUZIONI LOCALI E CHE SONO CERTA CHE IL COLLEGA ED AMICO RENATO SACCONE – CUI VANNO I MIEI PIÙ AFFETTUOSI AUGURI – CON LA BRILLANTEZZA, L’ENTUSIASMO E L’INTELLIGENZA CHE LO CONTRADDISTINGUONO, SAPRÀ ULTERIORMENTE VALORIZZARE. CONFESSO IL RAMMARICO DI NON ESSERE RIUSCITA PER POCHI GIORNI AD APPORRE LA MIA FIRMA AL NUOVO PATTO PER LA SICUREZZA DI SIENA, AL QUALE CON FRANCO CECCUZZI E SIMONE BEZZINI, OLTRE CHE CON LE FORZE DI POLIZIA, ABBIAMO DEDICATO TANTA ATTENZIONE PER OFFRIRE ALLA COLLETTIVITÀ UN ULTERIORE STRUMENTO DI IMPEGNO DELLE ISTITUZIONI A DIFESA DEL GIÀ OTTIMO LIVELLO DI VITA DELLA CITTÀ.

A TUTTI I CITTADINI DELLA PROVINCIA SENESE IL PIÙ CALOROSO ED AFFETTUOSO SALUTO.