La Fondazione Mps a sostegno di Lampedusa

libri

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha prontamente accolto l’accorato appello sul tema “Libri per Lampedusa”, lanciato dal sindaco Giusi Nicolini per la creazione di una biblioteca nell’isola.

Perché dunque l’isola possa avere finalmente una sua biblioteca la Fondazione ha messo a disposizione settanta volumi, una parte riguardanti tutta la produzione editoriale promossa dalla Fondazione in questi anni, e un’altra di pubblicazioni di saggistica, cultura, storia e di altro genere che erano in dotazione della propria biblioteca.

Una risposta concreta a quell’invito alla solidarietà fra città e territori che dovrebbe caratterizzare il comune sentire di una nazione in un momento di grave difficoltà. Solidarietà tanto più dovuta a un’isola che da tempo è in prima fila nell’accoglienza degli immigrati facendosi carico di una problematica sociale che incide profondamente sulla comunità di Lampedusa, comunità che tuttavia non si è mai tirata indietro nell’affrontare questa grave emergenza umanitaria.

La Fondazione farà confluire i libri destinati a Lampedusa presso la Biblioteca comunale degli Intronati che con estrema sensibilità ha istituito un punto di raccolta invitando i cittadini che intendono aderire all’iniziativa a portare volumi nuovi o in buono stato di conservazione. In particolare libri per bambini e ragazzi, libri di studio di recente pubblicazione, manuali di base e repertori, libri per lo studio della lingua italiana per stranieri, dizionari linguistici. Per effettuare le donazioni, è necessario recarsi al banco del “Servizio di prestito” della sede (via della Sapienza, 3) fino al 20 agosto, in orario 8.30/13.45; dal 21 agosto, invece, l’orario si estenderà dalle 8.30 alle 19.