La Giunta comunale, durante la seduta odierna, ha accordato il patrocinio ad una serie di iniziative

Per gli appuntamenti organizzati dalla FIAB Amici della Bicicletta “F. Bacconi”, nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione europea. Nello specifico un incontro pubblico, in programma per il prossimo 19 settembre nella Sala stampa di Palazzo Berlinghieri, durante il quale saranno affrontati i temi della mobilità ciclistica in città e presentati dati sui rilevamenti effettuati. E, il giorno seguente, una pedalata notturna aperta a tutti, con partenza dal Petriccio e arrivo nel centro storico.

 

Alla 23^ edizione del “Gran Premio Nuvolari”, la manifestazione sportiva internazionale di regolarità, con equipaggi provenienti da tutto il mondo riservata alle auto storiche (circa 300), in programma nei giorni: 20, da Mantova a Rimini, 21 da Rimini a Siena e rientro a Rimini, e il 22 settembre da Rimini a Mantova. L’edizione, realizzata in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club Mantova, gravita intorno a tre punti fondamentali: il mito positivo di Tazio Nuvolari, uno dei più grandi piloti dell’automobilismo mondiale, la caratterizzazione internazionale della manifestazione e la tradizionalità dell’evento, considerato tra i più importanti del calendario automobilistico sportivo.

 

 

Alla 17^ edizione del “Terra di Siena International Film Festival” in programma a Siena e a Castelnuovo Berardenga dal 27 settembre al 3 ottobre. Coordinatore artistico e presidente del comitato scientifico Manuel De Sica. Il concorso, aperto anche ai cortometraggi e alle webserie, è riservato a film inediti che trattano di tematiche sociali quali l’infanzia violata, la difesa dell’ambiente, i diritti umani e la pace. Nel corso del Festival l’omaggio all’attore Alain Delon e al regista Valerio Zurlini con la proiezione del film restaurato La prima notte di quiete.

 

Al “Torneo storico di Judo Garyu” organizzato per il 28 e 29 settembre in Piazza Matteotti dall’ASD judo ‘Allacciamo le cinture’, associazione che nasce per promuovere la pratica e lo studio di questa disciplina intesa come metodo educativo, momento culturale e valido sistema di pratica fisica.

 

All’iniziativa culturale “Apericorto”, promosso dai giovani senesi Eugenio Forconi, Andrea Caciagli e Antonio Costa, diplomati filmaker all’Accademia ACT Multimedia di Roma. L’appuntamento, in programma per il prossimo 30 settembre alle ore18,30 al Cinema Tommaso Pendola, sarà l’occasione per parlare di cinema e proiettare cortometraggi realizzati dagli stessi autori, a seguire un dibattito.