L’associazione #Siena 2030 appoggia Eugenio Neri

Eugenio Neri

La nostra associazione ritiene che la nuova classe dirigente senese dovrà mettere al centro il rinnovamento morale della politica. Per questo siamo convinti sostenitori della candidatura a sindaco di Eugenio Neri, uomo svincolato da ogni logica di partito, integerrimo, serio e onesto. Qualità e caratteristiche che lo rendono idoneo per guidare la fase di rilancio della città.

Al primo posto noi vogliamo un impegno serio per una nuova etica pubblica.

Deve cessare la logica da “manuale Cencelli” e la politica della spartizione dei posti; non si guardi più alle percentuali, ma alle competenze, alla professionalità, al merito.

Vogliamo introdurre regole precise per l’amministrazione della città: dobbiamo lasciar perdere coloro che pensano che la politica sia uno strumento per arricchirsi o arrotondare gli stipendi; basta anche con coloro che hanno avuto comportamenti inopportuni e comunque in contrasto con i suoi principi di correttezza e trasparenza.

A fianco a questo, per noi è preminente un lavoro che annulli i ritardi nelle pratiche amministrative, che ponga fine al il cattivo funzionamento della macchina pubblica e alla mala-gestione delle risorse.

La cattiva politica è fatta di scelte miopi che fanno ricadere sulle nuove generazioni il costo dei generosi benefici elargiti in cerca del consenso immediato. Il PD e Franco Ceccuzzi hanno, a questo proposito, enormi responsabilità.

Dovremo essere bravi anche ad  aggredire sprechi e privilegi. Serve fermezza e severità: per noi Eugenio Neri è l’uomo giusto per farlo. Il privilegio è il primo nemico del merito, perché scaturisce da rendite di posizione e non dalla qualità del lavoro. Occorre colpire la cupola dei privilegiati, che in città hanno occupato posti di potere pur non avendone i requisiti. Per questo serve il nostro Comune dovrà dotarsi di rigorosi criteri di merito per l’accesso alle cariche amministrative e societarie.

Serve un nuovo approccio, rigoroso e selettivo, per costruire una nuova etica pubblica in Comune e nelle istituzioni cittadine; noi lo mettiamo al primo posto perché la città non può più concedersi il lusso di perdere altro tempo.

#Siena 2030

Associazione a sostegno di Eugenio Neri Sindaco di Siena