Mugnaioli: ‘Auguro buon lavoro ad Antonella Mansi’

Alessandro Mugnaioli

“La scelta di Antonella Mansi alla presidenza della Fondazione Monte dei Paschi è positiva e va nella direzione di quel rinnovamento basato sul merito e sulle competenze di cui Siena ha bisogno”. Queste le parole di Alessandro Mugnaioli, segretario dell’Unione comunale di Siena del Partito democratico, in merito alla nomina del nuovo presidente e della deputazione amministratrice della Fondazione Mps avvenuta ieri, lunedì 2 settembre.

“Questi giorni di lavoro della deputazione generale della Fondazione Mps – continua Mugnaioli – hanno portato un risultato positivo. Il Pd di Siena è sempre rimasto ‘in silenzio’ in questa fase così delicata, per non interferire in alcun modo nel difficile compito che spettava ai deputati. Ho sempre creduto, infatti, che la Fondazione avesse bisogno di persone capaci e di alto profilo e non di nomi vicino a qualcuno piuttosto che a qualche altro. Con questo spirito il Pd di Siena ha vissuto queste settimane, seguendo con attenzione l’evolversi della situazione, ma senza interferire mai, in alcun modo, nel lavoro della deputazione generale. Nessuna richiesta e nessuna pressione e mai stata avanzata dal partito della città, se non quella di trovare profili adatti a far uscire la Fondazione da una situazione difficile. Il risultato lo dimostra, visto che nessuno dei membri della deputazione amministratrice è iscritto al Pd”.

“Sono convinto – conclude Mugnaioli – che la politica debba essere forte nell’esprimere le proprie idee, nel dare gli indirizzi e anche nel muovere le critiche quando è necessario. Ma credo anche che il cambiamento di cui tanti parlano si possa mettere in atto solo evitando che la politica interferisca nelle questioni gestionali che riguardano gli enti che, in un modo o nell’altro, sono in relazione con le istituzioni. Ad Antonella Mansi ed ai nuovi vertici della Fondazione Mps va il mio augurio più sincero di buon lavoro, con l’auspicio che possano affrontare e vincere le sfide difficili che il futuro pone davanti a loro e a tutta la nostra comunità”.