Patrimonio artistico e accessibilità: Servizio civile all’Università di Siena

C’è tempo fino al 27 aprile per candidarsi alla selezione per il Servizio civile all’Università di Siena. Nell’ambito del bando per i progetti della Regione Toscana l’Ateneo senese offre la possibilità a quattro giovani di partecipare alle attività dell’ufficio Accoglienza disabili, che si occupa di organizzare i servizi che facilitano la partecipazione degli studenti con disabilità alla vita universitaria. Il progetto specifico a cui i giovani del servizio civile prenderanno parte riguarda l’Università di Siena e i musei del suo territorio, con attività di supporto e affiancamento nella conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale secondo i criteri dell’accessibilità universale.

I volontari, in seguito ad un periodo di formazione che avrà come contenuto la conoscenza dei beni culturali di Siena, delle linee guida per il superamento delle barriere architettoniche dettate dal ministero, dei principi del “Design for all” e della comunicazione accessibile per i diversi pubblici, dovranno organizzare visite per gli studenti con disabilità, diversificando gli strumenti per facilitare ad ognuno la fruizione.

Alla selezione per il Servizio civile regionale possono partecipare i giovani fra i diciotto e i trent’anni residenti in Toscana o domiciliati per motivi di studio o di lavoro.

La domanda, corredata da curriculum vitae, deve essere inoltrata all’Università secondo il modello che può essere scaricato dal sito internet della regione www.serviziocivile.toscana.it.

Per informazioni contattare l’ufficio accoglienza disabili dell’Università di Siena, al primo piano del Palazzo del Rettorato in via Banchi di Sotto 55, tel 0577 232250 / 232362,
e mail: uffdisabili@unisi.it.