Poggibonsi il Comune sarà a Marzabotto per ricordare la strage nazista del 1944

Il Comune di Poggibonsi sarà a Marzabotto per ricordare la strage nazista del 1944 e mantenere accesa la memoria sul nazifascismo e le sue vittime. Si celebra infatti domenica 2 ottobre il 67° anniversario della strage di Montesole e una delegazione ufficiale del Comune di Poggibonsi parteciperà all´iniziativa che si svolge nel comune del bolognese. Sarà presente ad accompagnare il gonfalone di Poggibonsi l’assessore alle Politiche Sociali Filomena Convertito e in rappresentanza della sezione Anpi di Poggibonsi, Armando Targi.

Alle celebrazioni ufficiali prenderanno parte comuni da tutto il Paese mentre oratore ufficiale della cerimonia sarà Marta Vincenzi, sindaco di Genova.

Si tratta di un´occasione importante per ricordare chi ha combattuto per la libertà anche perché Marzabotto, una delle più grandi tragedie consumate ai danni di uomini, donne e bambini (1830 le persone uccise) è diventata un simbolo mondiale riconosciuto anche dall´Onu. Un punto di riferimento di educazione alla pace, al rispetto dei diritti umani, alla solidarietà contro ogni tipo di violenza.