Ponte sul Paglia: la Provincia deciderà la soluzione da adottare

“Il grido di allarme lanciato da istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori e cittadini non ci è indifferente e comprendiamo la loro esasperazione. La Provincia si è fatta carico della questione da subito e non ha mai sottovalutato gli enormi disagi che stanno vivendo le imprese, gli autotrasportatori e, più ingenerale, le comunità locali a seguito della chiusura del ponte sul Paglia.
Ci sono, però, dei tempi tecnici, più volte comunicati ai soggetti interessati nei diversi incontri pubblici e ribaditi lo scorso 26 marzo nei consigli comunali riuniti a Casa del Corto, che non possono essere sottovalutati. Come ho riferito anche ieri in Consiglio provinciale, daremo una risposta definitiva sull’intervento entro il prossimo 25 aprile, quando avremo la certezza del progetto di fattibilità del ponte bailey alla luce delle analisi e dei carotaggi in corso”. E’ quanto afferma il vicepresidente e assessore ai lavori pubblici della Provincia di Siena, Alessandro Pinciani intervenendo sulla situazione del tratto della Sp20 chiusa al traffico a metà febbraio in corrispondenza del ponte sul fiume Paglia per problemi strutturali rilevati sul ponte.

 

“Dalle analisi – continua Pinciani – stanno emergendo delle indicazioni che vanno interpretate e concretizzate in un progetto, con i tempi necessari al rispetto delle norme. Per questo motivo, chiediamo ancora un po’ di pazienza ai cittadini e agli operatori economici. Come amministrazione provinciale, siamo i primi a voler arrivare rapidamente a una soluzione che permetta il ripristino della circolazione, anche parziale, sulla Sp20, senza dimenticare l’importanza, fondamentale, di arrivare a una soluzione definitiva con il consolidamento del ponte. La sostenibilità economica di questo intervento non è secondaria. La Provincia, nei giorni scorsi, ha chiesto alla Regione Toscana di inserire gli interventi di consolidamento e di ripristino provvisorio della viabilità sui ponti sui fiumi Paglia e Orcia nel protocollo d’intesa siglato a novembre scorso tra Regione Toscana, Amministrazione provinciale di Siena, Ente Acque Umbro Toscano e Comuni colpiti dall’alluvione dell’autunno 2012. La Regione ha mostrato attenzione e disponibilità ma, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti dell’amministrazione provinciale anche attraverso la figura del presidente, Simone Bezzini, non abbiamo ancora ottenuto l’ufficialità del finanziamento”.

 

“Subito dopo la chiusura della viabilità per motivi di incolumità pubblica – conclude Pinciani – la Provincia si è impegnata a valutare ogni ipotesi tesa a ripristinare, anche con soluzioni alternative provvisorie e senza escluderne al momento alcuna, la viabilità del ponte sul Paglia. Appena avremo i risultati delle analisi in corso, da incrociare con la progettazione esecutiva, comunicheremo a tutti i soggetti interessati, entro il 25 aprile, la fattibilità o meno del ponte bailey e, in alternativa, la realizzazione del guado, che, seppure con alcuni limiti, permettererebbe una riapertura parziale della circolazione sul ponte”.