Pubblicata la Relazione sullo stato dell’ambiente della Provincia di Siena

La Provincia di Siena ha pubblicato nei giorni scorsi la Relazione sullo stato dell’ambiente riferita all’anno 2012, curata da Microcosmos per conto di Apea, Agenzia provinciale per l’energia, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile della provincia di Siena.
Il documento va ad affiancare la Dichiarazione ambientale – elaborata annualmente per la Registrazione Emas – il Bilancio delle emissioni dei gas serra e il Rapporto Rifiuti, pubblicazioni, rispettivamente, annuale e biennale, e conferma la volontà e la capacità della Provincia di Siena di garantire un livello approfondito e accurato di conoscenza delle sue grandezze ambientali, dei loro impatti e dei loro andamenti per continuare a promuovere lo sviluppo sostenibile del proprio territorio.

 

 

 

“La Provincia di Siena – afferma l’assessore provinciale all’ambiente, Gabriele Berni – continua a credere e a investire nello sviluppo sostenibile del suo territorio anche in un periodo molto difficile come quello attuale, dove alla situazione di generale incertezza istituzionale sul futuro delle Province si affianca una oramai conclamata carenza di risorse che rende questo quadro ancora più complesso e di difficile gestione e soluzione. Riteniamo, infatti, che sia importante non dimenticare e non disperdere le grandi e preziose esperienze sviluppate negli anni sul fronte della sostenibilità in provincia di Siena, cercando di mantenere elevato e compatibile lo spessore acquisito nel tempo con una adeguata e completa informazione alle istituzioni, alle imprese e ai cittadini. Questo è l’obiettivo primario della Relazione sullo stato dell’ambiente”.

 

 

 

“La relazione – aggiunge Paolo Casprini, dirigente del Settore politiche ambientali della Provincia di Siena che ha commissionato e curato la pubblicazione – evidenzia, insieme a elementi di criticità quale quello dei consumi idrici, un quadro complessivo di grande qualità e spessore con trend positivi che riducono anche gli impatti di alcune pressioni ambientali, a cominciare da quella energetica. Questa è connessa all’acuirsi della crisi economica in atto, ma è da ricondursi anche alla pratica generalizzata di nuovi modelli e pratiche di utilizzo dell’energia stessa. Ci auguriamo – dice ancora Casprini – che i dati, le notizie e le valutazioni possano rappresentare un adeguato e significativo momento di conoscenza del nostro territorio, per poter continuare e migliorare, anche in futuro, questa esperienza unica e, oramai, isolata nel quadro di riferimento regionale. I nostri uffici sono a disposizione per ogni contributo e valutazione sulla Relazione e ringrazio Apea e Roberto Gambassi, di Microcosmos, per l’elevato standard di qualità e affidabilità del report realizzato nonostante le scarse risorse disponibili”.

 

 

 

Il testo, nel rispetto delle impostazioni generali rivolte alla salvaguardia delle risorse primarie, è pubblicato, solo in formato digitale, sul sito della Provincia, www.provincia.siena.it – nella sezione Ambiente – Sviluppo sostenibile, all’interno delle aree tematiche – e si presenta con un format essenziale che lascia al lettore ampi margini di valutazione e di approfondimento dopo una presentazione articolata dei monitoraggi sui fattori ambientali.