Scuole chiuse e piani di emergenza neve nei Comuni della provincia di Siena

Scuole chiuse domani, giovedì 2 febbraio nei Comuni di Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti e Abbadia San Salvatore. In seguito alla copiosa neve caduta durante la notte scorsa e che non accenna a fermarsi, infatti, molti Comuni della Provincia di Siena hanno emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole e stanno attuando tutti i piani predisposti per far fronte all’emergenza sulle strade del territorio. Nell’area chiantigiana, inoltre, le amministrazioni comunali hanno messo a disposizione numeri di emergenza per dare informazioni, consigli e aiuto per affrontare la mancanza di fornitura dell’energia elettrica. Nel frattempo, presso la Prefettura di Siena è in corso una riunione con i dirigenti dell’Enel per trovare il modo di ripristinare tutte le utenze interrotte nel territorio.

Castelnuovo Berardenga. Il Comune sta lavorando per la messa in sicurezza e il ripristino della circolazione su tutte le strade del territorio, dopo l’abbondante nevicata di questa notte. “Gli operai del Comune e tutti i mezzi a nostra disposizione – rassicura il sindaco Roberto Bozzi – sono impegnati, insieme a quelli provinciali, al fine di limitare il più possibile i disagi dovuti alla neve e al ghiaccio nel capoluogo e nelle frazioni. Ci sono anche alcune aziende della nostra provincia che stanno collaborando con uomini e mezzi per togliere la neve. In questo momento le principali strade di Castelnuovo sono percorribili ovviamente con catene o gomme termiche”. “Invitiamo perciò i cittadini alla prudenza – continua Bozzi – fino a quando non sia stata ristabilita una situazione di normalità, segnalando al Comune urgenze e disagi di particolare gravità. In merito alla mancanza di fornitura dell’energia elettrica, secondo i dati della Protezione Civile Provinciale, questa notte c’erano 24mila famiglie senza elettricità; alle 14 sono diventate 14mila ed entro le ore 20 saranno 4mila. Prima di tutto stanno intervenendo nei centri più popolosi e poi interverranno nei piccoli borghi. A Castelnuovo si prevede di avere di nuovo l’elettricità nel tardo pomeriggio almeno in gran parte delle frazioni”. Per le segnalazioni è possibile contattare i numeri del Comune 0577 351304 o 0577 351321 e, solo in casi di estrema necessità e urgenza, il numero della reperibilità 339 5439539.

Castellina in Chianti. La situazione resta difficile nel Comune a causa della mancata fornitura dell’energia elettrica. L’amministrazione ha provveduto ad allertare tutti gli operatori e la Prefettura per ripristinare le utenze e nel frattempo continua a lavorare anche per ristabilire la circolazione di tutte le strade del territorio. Le arterie di scorrimento, invece, sono sgombre e praticabili con le catene o con le gomme termiche. Per segnalazioni ed emergenze è possibile telefonare ai numeri 335 1836233 e 335 1836339.

Abbadia San Salvatore. Situazione stabile nel Comune dove, dalle 23 di ieri sera, è a lavoro tutto il personale della Sala operativa comunale. Secondo un’ordinanza comunale tutte le scuole rimarranno chiuse e, salvo modifiche, saranno riaperte lunedì 6 febbraio. “Da questa mattina – spiega il sindaco Lorenzo Avanzati – la neve ha raggiunto i 60 centimetri circa, un livello abbastanza alto ma che stiamo affrontando grazie alle forze pubbliche e private del territorio. In particolare sono a lavoro due mezzi del Comune che stanno sgomberando la zona del centro abitato; due mezzi privati che si sono occupati della parte alta della città; due quod di una ditta privata che hanno ripulito dalla neve il centro storico e i marciapiedi, e un camion dell’Unione dei Comuni dell’Amiata Val d’Orcia. Ringrazio anche i quattro operatori dell’Unione dei Comuni e i 3 operatori di Sienambiente che questa mattina hanno sgomberato con le pale le aree strette del centro storico e la cooperativa ‘Punto a capo’. Oggi pomeriggio – aggiunge il primo cittadino – continuerà l’impegno del personale della Sala operativa del Comune e della protezione civile dell’Unione dei Comuni dell’Amiata Val d’Orcia che si occuperanno di sgombrare le areee delle case sparse e, nella notte, saliremo in montagna con la turbina per liberare l’accesso per gli sciatori del week end”. Per informazioni ed emergenze è possibile contattare il numero 347 9590268.