Terre di Siena Creative: sono 70 le idee presentate al 31 gennaio

Sono 70 le idee innovative presentate ad ApeaSiena al termine della prima scadenza del bando Terre di Siena Creative, promosso dalla Provincia di Siena, in collaborazione con Apea e la Camera di Commercio, per sostenere e favorire l’innovazione, l’imprenditoria giovanile e la nascita di nuove imprese.

 

Le domande saranno aperte in questi giorni e tutte quelle che risulteranno formalmente idonee accederanno al corso di formazione Train To Start, organizzato dall’Agenzia Provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, per aiutare i giovani under 40 che hanno presentato la propria idea di impresa a metterne a fuoco le possibilità di business.

 

Al termine di questo percorso e dopo la valutazione della commissione tecnico scientifica, saranno 8 le idee ad aggiudicarsi il premio previsto dal bando. I primi cinque classificati avranno a disposizione 32 mila euro per avviare la propria impresa, mentre al sesto, settimo ed ottavo posto andrà un contributo di 10 mila euro.

 

“Il successo del bando Terre di Siena Creative è un segnale forte per il nostro territorio – commenta il presidente di ApeaSiena, Alessandro Fabbrini – Significa che ben 70 giovani under 40 hanno idee e voglia di investire sulle proprie capacità. L’auspicio è che questo bando possa essere per tanti di loro solo l’inizio. L’obiettivo di Terre di Siena Creative, infatti, non è solo quello di fare da startup per le idee migliori. Stiamo lavorando per essere una vetrina per tutte le proposte di innovazione sul territorio senese e non solo, così da creare una vera e propria rete e dare visibilità ad idee che possano così trasformarsi in business”.

 

“I 70 progetti che ci sono pervenuti – aggiunge Alessio Bucciarelli, responsabile della business unit Sviluppo di Apea – ci hanno sorpreso positivamente e ci spingono a sostenere con ancora maggior entusiasmo un progetto in cui crediamo molto. Riteniamo che queste idee rappresentino un patrimonio importante per il nostro territorio; è necessario che Apea, insieme alle istituzioni del territorio si faccia carico di questo patrimonio e lo valorizzi al di là degli 8 progetti premiati dal bando. Da parte nostra, su indicazione della Provincia di Siena, ci stiamo già adoperando per mettere a punto collaborazioni ed attività di fundraising che permettano a Terre di Siena Creative di andare al di là degli obiettivi del bando per divenire nel medio periodo un progetto propulsivo per l’economia locale”.

 

Le 70 domande arrivate ad Apea provengono da tutto il territorio provinciale e non solo. La maggior parte dei giovani in lizza per i finanziamenti risiedono a Siena, mentre ben 14 richieste sono arrivate dal sud della provincia senese, con la sola Asciano che vede 5 domande. Dalla Valdelsa, invece, sono arrivate 7 domande, tra cui 2 da Poggibonsi e 3 da Colle. Infine, 2 dei partecipanti al bando risiedono a Firenze, 1 a Prato e 1 a Novara. Terre di Siena Creative, infatti, con l’obiettivo di selezionare le migliori idee per il territorio, richiede che l’attività di business abbia sede nel territorio senese, ma non esclude la partecipazione di giovani residenti al di fuori della provincia.

 

La seconda scadenza del bando Terre di Siena Creative, non finisce qui. Dal 1° febbraio, infatti, il bando è nuovamente aperto per l’assegnazione di ulteriori 8 premi. Chi volesse partecipare, quindi, deve inviare la propria idea di impresa ad ApeaSiena entro il 30 luglio 2013. La domanda può essere scaricata da http://terredisienacreative.apea.siena.it, sito pensato per ospitare la community del progetto. Per essere sempre aggiornati è possibile visitare il sito http://terredisienacreative.apea.siena.it, e seguire le attività di “Terre di Siena Creative” attraverso il gruppo Facebook aperto http://www.facebook.com/groups/193004317502795/ e su Twitter @creative_si.

 

Per informazioni terredisienacreative@apea.siena.it .