Terremoto: da Siena le Contrade nelle cucine da campo. Come nel 2009

Dalle istituzioni al volontariato, tutti uniti per il terremoto che ha devastato il centro Italia. La macchina della solidarietà senese si è messa in moto subito, alla fine di agosto, e oggi tocca alle Contrade muoversi verso le zone colpite dal terremoto, in aiuto a quanti non hanno più nulla

terremoto-norcia-2-2

 

Fu così nel 2009, a L’Aquila ed è così oggi: gruppi di contradaioli, uno a settimana, saranno a lavorare nelle cucine dei campi allestiti per gli sfollati.  Il grande cuore del territorio di Siena ha già permesso di raccogliere cifre importanti e il lavoro sta continuando. Sia con le attività di raccolta fondi, che  – proprio come fu nel 2009 – attraverso il contributo diretto: i gruppi di contradaioli a lavoro nelle cucine da campo. Ad inaugurare il lavoro è stato il gruppo del Valdimontone, che racconta in una sorta di pagina di diario, breve ma emozionante, la permanenza a Cascia.

montone1

Quattro giorni nel campo di Cascia

Si parte… siamo sei e tutti del Montone più bagagli per un trasferimento di 15 giorni e pan co’ santi per tutti. L’arrivo… sei pesci fuor d acqua, capire dove è come essere di aiuto non è stato semplice.

L’accoglienza… quella dei volontari delle Misericordie d’Italia protezione civile, da loro sono arrivate le prime informazioni e tutto ha preso forma, il lavoro da quel momento non è mancato, grandi numeri sia a pranzo che a cena, turni da mattina a sera ma a sostegno tanta volontà, collaborazione allegria e affiatamento.

L’emozione… di essere insieme in un luogo dove c è bisogno di aiuto, di solidarietà e di comprensione del disagio di una popolazione, nonostante le difficoltà, sempre dignitosa e gentile, l’emozione …..di aver condiviso ogni momento, facile difficile o allegro con tutti i volontari del campo.

Il ritorno… pieni di orgoglio per aver dato il possibile e l’impossibile, di aver contribuito nel nostro piccolo ad una macchina di solidarietà di grandi dimensioni che solo vedendo ce ne possiamo rendere conto… crediamo che a noi sia stata regalata una grande occasione, quella di esserci…

I volontari del Montone che hanno prestato servizio a Campo di Cascia: Luca Belardi, Stefania Bonelli, Antonio Borghi, Laura Capitani, Guido Cappelli e Simone Turchi

 

Li ringraziamo per averci fornito la testimonianza e le foto

Emilio Mariotti

Katiuscia Vaselli