UN ALTRO RICONOSCIMENTO DALL’ANCI PER IL SINDACO VALENTINI, NOMINATO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE NAZIONALE AMBIENTE

Bruno Valentini - sindaco di Siena

Bruno Valentini – sindaco di Siena

Un altro autorevole riconoscimento per il Sindaco Bruno Valentini all’interno dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Il primo cittadino senese è stato, infatti, nominato Presidente della Commissione nazionale politiche ambientali, territorio e protezione civile dal Consiglio nazionale dell’ANCI. Lo affiancherà, come delegato del Presidente Fassino, il Sindaco di Padova Massimo Bitonci. Le Commissioni saranno sedici, divise per tema.

<<Attestazioni e designazioni come questa – commenta Valentini – fanno sempre piacere, in quanto sono il frutto della credibilità che  la città e la sua Amministrazione riescono ad esprimere a livello nazionale. Ci aspetta un lavoro delicato perché, tra le sedici Commissioni nazionali dell’ANCI suddivise per tema, può essere considerata una delle più importanti e significative per la stessa rilevanza della materia che è chiamata a trattare. Le questioni ambientali sono, infatti, cruciali per il futuro dei nostri figli e hanno un carattere di trasversalità, poiché toccano i temi della crescita, della sostenibilità e dell’equilibrio tra sviluppo, da un lato, e tutela paesaggistica, territoriale e idrogeologica, dall’altro>>.

Questo incarico segue la nomina dello stesso Valentini, da parte del Consiglio direttivo regionale dell’ANCI, circa due mesi fa, come responsabile per la Toscana del settore “Sviluppo economico, Turismo, Cultura, Lavoro e Formazione”.