Università di Siena – Congresso internazionale con 300 studiosi di biotecnologie provenienti da tutto il mondo

Università degli studi di Siena

E’ in corso all’Università di Siena, fino al 30 agosto, il congresso internazionale di biotecnologie “From Genome to Proteome”, appuntamento di riferimento mondiale per la scienza del Proteoma, concetto scientifico introdotto proprio a Siena nel 1994.

Trecento studiosi provenienti da tutto il mondo si stanno confrontando, presso l’auditorium della facoltà di Giurisprudenza, in via Mattioli, sulle ricerche più avanzate in tema di proteine espresse dai genomi – da qui la definizione di proteoma – con la presenza, tra gli altri, di Gilbert Ommen, uno dei cinque consulenti scientifici del presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama. Lo scienziato ha illustrato la nascita del progetto Proteoma Umano, di cui anche l’Italia fa parte con la specifica funzione di caratterizzare le proteine prodotte dal genoma mitocondriale.

La scienza del proteoma è oggi uno dei pilastri della ricerca biotecnologica di cui Siena detiene a livello nazionale ed internazionale un grado di altissima eccellenza, dovuto alla presenza di numerosi gruppi di ricerca a livello sia univeristario che aziendale.

Il congresso internazionale “From Genome to Proteome”, giunto sua nona edizione, si tiene a Siena ogni due anni ed è organizzato fin dalla sua nascita dal professor Luca Bini dell’Università di Siena in collaborazione con i professori Denis Hochstrasser e Jean-Charles Sanchez dell’Università di Ginevra (Svizzera). Nelle edizioni precedenti sono intervenuti numerosi scienziati di chiara fama internazionale tra cui tre premi Nobel, Edmond Fisher, Renato Dulbecco e Werner Arber.

Durante la sua prima edizione venne introdotto per la prima volta nella comunità scientifica il termine Proteoma, dal ricercatore australiano Marc Wilkins, a significare che nel era post-genomica un importante contributo riguarda la comprensione dei vari processi biologici valutando l’espressione genica nel suo insieme.

Tutte le informazioni sul congresso sono alla pagina web www.unisi.it/eventi/proteome/.