Video Fotogallery e News – Viaggio infernale per i pendolari sul treno Siena – Firenze

Un vero e proprio viaggio della disperazione quello che questa mattina hanno dovuto affrontare i tanti pendolari che si recano a lavoro a Firenze con il treno ed i tanti turisti che dalla città senese raggiungono la città fiorentina. Il treno Regionale 11758 partito da Siena alle 8.18 e con arrivo previsto a Firenze alle 9.50 alla stazione di Empoli è rimasto fermo. Nessun annuncio, nessuno del personale Trenitalia. Tutti i passeggeri a chiedersi perché una sosta di trenta  minuti a Empoli.

Solo dopo oltre quaranta minuti di attesa un controllore spiega che a causa di un guasto il treno ferma la sua corsa ad Empoli e chi deve andare a Firenze deve “sbrigarsi” e raggiungere il binario 4 da dove era in partenza il  Regionale 23532 per Firenze. Un treno che – come ci raccontano i pendolari – ha solo tre carrozze e già ogni giorno è stracolmo. “Ora voglio vedere come salgono tutte queste persone a bordo – dice innervosito Claudio – fanno salire su tre carrozze altre 70 persone da un altro treno. Non ha senso”.

“Ma poi ci lamentiamo che i turisti non tornano in Italia – dice Carlo – ma che idea di paese diamo”.

In molti rinunciano e aspettano il treno successivo, chi ha impegni di lavoro, coincidenze con altri treni o aerei da Firnze è costretto a salire a bordo con molta difficoltà e con le porte che non si chiudono perchè le persone sono anche sui gradini delle porte. Il controllore chiede a tutti di allontanarsi dalle porte…si ma come? Non c’è spazio. Non si respira e sarà così per tutta la durata del viaggio: 32 minuti di inferno.

“Non ne possiamo più – dicono Raffaella e Maria – un giorno sì e uno no è questa storia. Se timbriamo il cartellino in ritardo però mica ci rimborsa Trenitalia…”.

Elena Casi