A Poggibonsi come a New York per godersi via satellite al cinema la stagione operistica 2011/2012 del Metropolitan

A Poggibonsi come a New York per godersi viasatellite al cinema la stagione operistica 2011/2012 del Metropolitan di New York.

Martedì 13 dicembre 2011 alle 19,00 nella Sala Minore del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), va in scena il “Faust”. L’opera in cinque atti su musiche di Charles Gounod (1818-1893) che si basa sul libretto di Jules Barbier e Michel Carré, ispirato al Faust di Goethe, messa in scena per la prima volta a Parigi nel 1859.

Il quarto di una serie di appuntamenti che proseguiranno fino al 17 aprile.

Il costo dei biglietti è di euro 15,00 intero ed euro 12,00 ridotto. Informazioni 0577983067.

A cura della Fondazione Elsa – Culture Comuni in collaborazione con Nexo Digital.

Direttore Yannick Nézet-Séguin. Con Marina Poplavskaya (Marguerite), Michèle Losier (Siébel), Jonas Kaufmann (Faust), Russell Braun (Valentin), René Pape (Méphistophélès) Des McAnuff (Regia); Robert Brill (Set Designer); Paul Tazewell (Costume Designer); Peter Mumford (Lighting Designer); Dustin O’Neill (Video Designer); Kelly Devine (Choreographer).

La storia di Faust racconta il destino del sapiente Faust, scienziato sempre alla ricerca di una conoscenza più profonda delle cose. Faust invoca così il diavolo (Mefistofele) che gli offre la conoscenza assoluta in cambio della sua anima. 

Tradizionalmente l’ambientazione del Faust è nella Germania del 16 ° secolo, epoca per eccellenza di alchimisti e filosofi. Nella nuova produzione del Met, che vede Jonas Kaufmann nei panni di Faust accanto a Marina Poplavska e René Pape in quelli di Margherita e Mefistofele, il regista Des McAnuff sposta la vicenda nella prima metà del 20 ° secolo, dandole un senso e una lettura di grande attualità. Des McAnuff ha dichiarato “Gli eventi di Hiroshima e Nagasaki hanno cambiato il mondo per sempre. E penso che la storia di Faust abbia profetizzato proprio questo incredibile sconvolgimento. Faust ha imparato tutto: ha acquisito la conoscenza ultima, quella che -applicata in un modo orribile- ha portato alla creazione della bomba atomica che rappresenta la capacità dell’uomo di distruggere se stesso. Il viaggio di Faust sta proprio lì”.

Il cinema e le sale di spettacolo stanno vivendo un grande momento di trasformazione in campo tecnologico, grazie all’avvento del digitale. In tutto il mondo è in atto la trasformazione degli impianti di proiezione, che dopo oltre un secolo di pellicola, verranno affiancati, e un giorno definitivamente sostituiti, da impianti di proiezione digitali con tecnologia 2K (la massima risoluzione possibile al momento).

Il Teatro Politeama di Poggibonsi ha già risposto a questo processo, installando in entrambe le sale i nuovissimi impianti digitali e dotando la struttura di un impianto di ricezione satellitare in alta definizione per la trasmissione di eventi e spettacoli in diretta o in differita.

La tradizione già instaurata attraverso la presentazione di spettacoli di danza e balletto, insieme alla collaborazione prestata alle scuole e associazioni che operano in questo campo – spiegano gli addetti ai lavori del Teatro Politeama – ci ha spinto ad acquisire i diritti per la trasmissione di alcuni dei principali eventi presentati nei maggiori teatri del mondo. Proseguiamo questo percorso, insieme a Nexo Digital, partner leader a livello nazionale, con eccezionali spettacoli che ci faranno vivere l’emozione dell’Opera”.

La stagione operistica del Metropolitan di New York trasmessa nelle sale di tutto il mondo ha progressivamente esteso la sua distribuzione raggiungendo 1600 cinema e coprendo un totale di 54 paesi tanto da raccogliere la più grande platea mondiale mai raggiunta per un’iniziativa di questo genere. Di recente le trasmissioni via satellite del Metropolitan sono arrivate anche in Russia, Israele, Cina, Cipro, Repubblica Domenicana, Marocco, Slovenia, S. Thomas nelle Isole Vergini. In Italia il numero di cinema che trasmetteranno il Met via satellite ha allargato ulteriormente questa platea mondiale aggiungendo altre 42 sale già confermate attraverso la distribuzione di Nexo Digital.

Ora il calendario 2011/2012 (il sesta trasmesso nei cinema) è partito anche in Italia.

La rassegna del Met al cinema vedrà la presenza, oltre che di Anna Netrebko, anche di altre star internazionali come Stephanie Blythe, David Daniels, Natalie Dessay, Joyce Di Donato, Plácido Domingo, Renée Fleming, Dmitri Hvorostovsky, Jonas Kaufmann, Mariusz Kwiecien, René Pape, Marina Poplavskaya, Bryn Terfel e Deborah Voigt.

La scorsa edizione del MET trasmessa al cinema, con un record di 2 milioni 600 mila biglietti venduti, ha quadruplicato il pubblico del MET (circa 800 mila persone assistono dal vivo agli spettacoli del MET all’interno del teatro). Da quando la serie del MET al cinema è stata lanciata nel 2006, sono stati venduti oltre 8 milioni di biglietti.