Animazione e gastronomia nel ricordo di Collodi, che iniziò i suoi studi a Colle di Val d’Elsa

Una giornata di animazione e gastronomia per coinvolgere adulti e bambini nel ricordo di Carlo Lorenzini, autore di Pinocchio, che all’età di 11 anni, nel 1837, studiò per cinque anni nel seminario di Colle di Val d’Elsa e qui iniziò il suo percorso di istruzione prima di trasferirsi a Firenze e approfondire i suoi studi.
L’iniziativa è in programma domenica 7 aprile con il titolo “Omaggio a Pinocchio” ed è organizzata dall’Associazione Pro Loco, dal Comitato Donne di Castello e dall’associazione La Scossa. Il ricavato andrà a sostenere la terza edizione de “Il Rinascimento di Colle”, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno nel terziere di Castello, cuore più antico della città del cristallo.

 

L’appuntamento si aprirà a partire dalle ore 12 in Piazza Duomo, dove sarà possibile pranzare con i piatti preparati dalle Donne di Castello riscoprendo antichi sapori locali. Seguirà la caccia a tesoro, aperta a bambini e genitori, e i più piccoli potranno anche cavalcare alcuni pony presenti in piazza e partecipare alle attività di animazione in compagnia dell’associazione La Scossa, nella terrazza del complesso delle Sante Marte, in Via delle Romite, 9. A partire dalle ore 16, negli spazi delle Sante Marte sarà possibile anche fare merenda assaggiando i piatti preparati dai bambini che hanno partecipato al corso di cucina e preparazione della tavola organizzato ogni anno dal Comitato Donne di Castello. Per informazioni e prenotazioni per il pranzo, è possibile contattare l’Ufficio turistico in Via del Castello, al numero 0577-922791, oppure il Comitato Donne di Castello, al numero 0577-922085.

 

“Il Rinascimento di Colle” conterà, come nelle passate edizioni, sul coordinamento del Cers, Consorzio euroipe di rievocazioni storiche, e sul supporto logistico e organizzativo di altre associazioni colligiane, fra cui I Teatranti Colligiani, la Società degli Amici dell’Arte, la parrocchia di Santa Caterina e Sant’Agostino, il Gruppo Archeologico colligiano, la Filarmonica “Vincenzo Bellini”, la Filodrammatica “F. Campana”, l’Associazione Peter Pan, il centro commerciale naturale Colgirandola, ACLI, I Rintronati di Quartaia, l’Associazione storico culturale Il Terziere di Piticciano e Colle Cresce.