‘Caccia al Rione’ invade le vie di Siena

Saranno circa 300 i bambini che invaderanno le strade di Siena, domani 17 aprile, in occasione di “Caccia al Rione giocando per le vie del centro di Siena“, il progetto ideato da Claudio Doretti e promosso dalla A.s.d. Primo Salto 012 che si è aggiudicato il contributo donato da Mukki di 2.000 euro arrivando tra i 10 progetti scelti con la bellezza di 2029 voti, grazie all’iniziativa Mukki Sport. Dalle 15, i bambini, mappa alla mano, esploreranno le stradine del centro storico per partecipare alla divertente gara di orienteering in una delle città più antiche al mondo.

Per iscriversi alla gara, è sufficiente presentarsi alle ore 15 alla Fortezza Medicea di Siena, dove partecipanti ritireranno il simpatico zainetto Mukki Sport con l’utilissima guida sulla corretta
alimentazione, oltre a una mappa e a una scheda gioco indispensabile per la caccia. I bambini, suddivisi in gruppi e accompagnati dai membri dello staff, raggiungeranno alcuni check point dislocati in vari punti del centro storico, dove riceveranno un adesivo da apporre nella loro
scheda; lungo il percorso, dovranno anche reperire una serie di oggetti indicati nella lista consegnata alla partenza.

caccia al rione4

Una volta raccolti tutti gli oggetti e completata la scheda gioco, le squadre taglieranno il traguardo (previsto intorno alle 17), situato presso l’Orto de’ Pecci. Qui, un gazebo Mukki distribuirà assaggi dei suoi prodotti e i bambini potranno proseguire il loro pomeriggio giocando tutti insieme alla riscoperta dei giochi tradizionali.

I bambini potranno quindi svolgere un’attività sportiva all’aria aperta trascorrendo una spensierata domenica pomeriggio di gioco e vivendo la città in modo divertente. Siena si trasformerà in un grande campo di gioco tra vicoli e piazze dove i bambini potranno muoversi in autonomia, ma sempre con la supervisione dello staff di Primo Salto e CAI Siena che vigileranno sulla loro sicurezza e li aiuteranno in caso di bisogno.

“Caccia al Rione” arriva alla sua terza edizione ed è uno dei 10 progetti selezionati con Mukki Sport,
l’iniziativa della Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno nata per sostenere le associazione sportive dilettantistiche toscane. Le 10 associazioni più votate dal pubblico su www.mukkisport.it tra 170 progetti ammessi a partecipare, stanno ricevendo un contributo di 2.000 euro da Mukki per garantire l’ottimale svolgimento delle iniziative.