La salute in una passeggiata: domani le iniziative dell’Obesity Day

“Camminare è salute”: domani, lunedì 10 ottobre, l’Obesity Day 2016. Iniziative e consulenze gratuite in città e alle Scotte.

camminare

“Camminare è salute”: torna anche per il 2016, la giornata dedicata alla promozione di un corretto stile alimentare. Il 10 ottobre si celebra la sedicesima edizione dell’Obesity day, organizzato dal 2001 dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ADI Onlus, a cui ha aderito anche l’Azienda Usl Toscana Sud Est con alcune iniziative nel territorio.

Domani, lunedì 10 ottobre, dalle 9 alle 13, gli operatori del Dipartimento di Prevenzione e del Dipartimento Tecnico Sanitario saranno in Piazza Matteotti a Siena, per dare informazioni e consulenze gratuite su alimentazione e movimento nonché indicazioni sui centri specializzati presenti sul nostro territorio.

Il tema che l’ADI ha scelto per il 2016 è “Camminare è salute”. L’obiettivo è quello di associare l’attività fisica alla prevenzione dell’obesità e più in generale ai corretti stili di vita che aiutano a guadagnare salute. Quindi sensibilizzare l’opinione pubblica sull’obesità, far conoscere l’attività dei servizi che si occupano di questo problema nelle Aziende sanitarie, comunicarne l’importanza per la salute dei cittadini. Infine, orientare l’attenzione dei media, dell’opinione pubblica e di chi opera in sanità, a una visione dell’obesità salutistica e non solo estetica.

dieta-il-cibo-industriale-causa-dipendenza-a-scapito-della-alimentazione-corretta-1418931408

Il servizio di Igiene Pubblica e Nutrizione svolge da anni l’attività di Counseling nutrizionale, finalizzato alla promozione di un corretto stile alimentare per la prevenzione di sovrappeso e obesità, negli ambulatori del Ruffolo e presso il Consultorio Adolescenti e Giovani di via Don Minzoni a Siena, oltre che negli Ospedali di Nottola e Campostaggia. (Per accedere al Counseling nutrizionale si può contattare direttamente il servizio allo 0577 536694 – 3666132068 o via email gloria.turi@uslsudest.toscana.it).

fumo-e-alcol

Al policlinico delle Scotte, consulenze gratuite: l’AOU Senese aderisce all’iniziativa con consulenze gratuite di medici e dietiste dell’UO Dietetica e Nutrizione Clinica, disponibili dalle 10 alle 13 presso il punto informativo allestito al piano 1s del II lotto, in prossimità dell’edicola dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. “Al nostro policlinico – spiega Barbara Paolini, medico nutrizionista – da alcuni anni sono stati conferiti i tre bollini rosa dalla onlus ONDA, un riconoscimento nazionale importante che testimonia una particolare attenzione per la salute della donna. Inoltre – prosegue Paolini – la Dietetica è risultata vincitrice del concorso nazionale promosso da ONDA, in occasione dell’Expo, con il progetto sul percorso benessere donna, pensato per le donne in gravidanza, allattamento, menopausa o affette da policistosi ovarica o da carcinoma mammario”.

La campagna pone l’attenzione sull’importanza di fare movimento con regolarità. “È fondamentale – conclude Paolini – scegliere attività fattibili in qualsiasi momento della giornata come camminare a passo spedito per 3 volte alla settimana, per almeno 45 minuti oppure salire e scendere un solo piano di scale di seguito per 15 minuti, un paio di volte al giorno. Uno stile di vita salutare e attivo è in grado di modificare in senso positivo sia la qualità e sia la durata della vita di ciascuno di noi”.