Candelora, a Siena si accende il mistero

Il 2 febbraio a Siena si accende il mistero della Candelora. Si narrano leggende su questa data, in cui avvenivano incontri fra vivi e morti, fra streghe e guaritori. Per questo Siena News e Confesercenti Siena, dopo il successo della prima puntata di Siena Magica che ha visto l’overbooking,  hanno deciso di organizzare per domani Siena Magica – Speciale Candelora. La visita guidata sarà aperta a grandi e piccini.

Il giorno della Candelora è importante per i cristiani, perché si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”. La festa però sembra avere origini più antiche, in cui possiamo trovare la ragione della aria di mistero che caratterizza questa data. Per i celti infatti il 2 febbraio si celebrava la festa di Imbolc, che segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello di risveglio della luce. Nel paganesimo moderno Imbolc è considerato uno degli otto sabba (raduni di streghe) principali.

Siena Magica – Speciale Candelora verrà guidata da Barbara Cucini Massimo Biliorsi. La prima è una guida appassionata dei misteri senesi. Il secondo è un giornalista, considerabile l’esperto per eccellenza dei miti magici della nostra città. Biliorsi a fine percorso presenterà il suo nuovo libro Guida magica di Siena. Leggende e misteri per ragazzi intraprendenti, realizzato con la disegnatrice Sara Flori per le Edizioni Il Leccio. Il volume accompagna i giovani nei racconti magici della città, un modo per guardarla con occhi diversi. La presentazione sarà durante una cena a prezzo convenzionato alla Grotta del Gallo Nero.

L’itinerario di Siena Magica – Speciale Candelora si snoderà da San Domenico a San Giovanni, passando per Fontebranda e il Costone. Sarà un viaggio dove sarà possibile incontrare folletti, guaritori, fantasmi e persino il diavolo. Barbara Cucini si occuperà dei più piccini, in veste di strega buona, mentre Massimo Biliorsi sarà la guida degli adulti. I bambini che lo vorranno si potranno presentare mascherati.

L’appuntamento per i partecipanti è alle 17.50 a San Domenico. Inizio cena ore 19.45 Obbligatoria la prenotazione. Per prenotare la visita chiamare lo 0577-252228 oppure lo 0577252276 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, fino a esaurimento posti (che sono limitati). Per la cena, che vedrà la presenza dell’autore e la presentazione del libro in maniera suggestiva, prenotare direttamente al ristorante Grotta del Gallo Nero. (Info e prenotazioni – 0577 284356 specificando che volete prenotare per la cena di Siena Magica – Speciale Candelora. Per i bambini sarà disponibile un menù speciale su richiesta).