Celebrazioni del 25 aprile

Oggi, lunedì 25 aprile, le attività promosse dal Comitato di coordinamento provinciale senese per celebrare la resistenza e la guerra di liberazione dall’occupazione nazifascistafascista inizieranno alle ore 10 con la passeggiata cittadina organizzata dall’ ISRSEC che, partendo da via Malavolti 9, percorrerà i luoghi della memoria degli anni del fascismo e della liberazione. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30 l’apertura de Le Stanze della Memoria, in via Malavolti 9, permetterà di visitare gli spazi e ripercorrere la storia senese del ventesimo secolo attraverso manifesti e documenti e di depositare la propria memoria sugli anni del Fascismo e della liberazione di Siena e provincia.
Alle 11.15 la Banda Città del Palio, diretta dal Maestro Giuseppe Baldesi, si esibirà in concerto in Piazza Salimbeni. Le celebrazioni riprenderanno nel pomeriggio, alle 15.45, con il ritrovo dei partecipanti ai giardini della Lizza, presso l’asilo Monumento dove sarà reso omaggio ai Caduti e saranno deposte le corone di alloro. Il corteo, preceduto dalla Banda Città del Palio, sfilerà poi lungo le vie del centro, facendo tappa nel cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena e alla Sinagoga nel vicolo delle Scotte per la deposizione delle corone.

Alle 17 è prevista la cerimonia ufficiale in Piazza del Campo, aperta dai saluti del sindaco di Siena e del presidente della Provincia di Siena. Seguiranno le testimonianze di due alunni dell’istituto Marconi che hanno partecipato alla giornata regionale “Meeting della memoria“. Conclude il partigiano e presidente provinciale dell’Anpi Vittorio Meoni.
La giornata si chiuderà alle 18 presso il Teatro dei Rozzi con lo spettacolo musicale offerto dalla sezione soci di Siena dell’Unicoop Firenze. Eseguita dall’Unione corale senese l’esibizione sarà così composta: prima parte “Romancero gitano“, sette brani per coro e chitarra solista – seconda parte “Trio“, voce-mezzosoprano e chitarra.
Informazioni utili: in caso di pioggia, la cerimonia ufficiale del 25 aprile prevista nel pomeriggio in Piazza del Campo si terrà al Teatro dei Rozzi, in Piazza Indipendenza, 15.