“Chiusi nella danza”: atmosfera da fiaba nella città etrusca

Chiusi – Palazzo delle Logge

“Quello che con il mio team stiamo facendo, in sinergia con la Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi, è lavorare per regalare un festival in cui danza, musica, arte, cultura e spettacolo si fondono per creare un’atmosfera quasi fiabesca, vivendo questi momenti di danza a Chiusi come un bisogno di gioia e incontro”.
Così Samuel Peron, direttore artistico di “Chiusi nella danza”, già ballerino e protagonista di “Ballando con le Stelle”, la trasmissione di Rai Uno condotta da Milly Carlucci, ha presentato, a Siena, il cartellone di appuntamenti in programma per la prima rassegna di danza e ballo della città di Porsenna di scena sabato 15 e domenica 16 giugno. Una due giorni ricca di eventi e di protagonisti di primo piano della danza con cui tutti potranno confrontarsi basta, infatti, iscriversi a uno o più dei tanti stage organizzati che si terranno al Palasport “Fuccelli” di Chiusi. Tutto inizia sabato 15 giugno a partire dalle ore 10 con gli stage di Danza moderna – laboratorio coreografico (stage-audizione) con Marco Sellati, il coreografo delle commedie musicali de “La Compagnia delle Stelle” in scena a “Il Sistina” e del teatro “Smeraldo” di Milano. Ma ancora stage: di Tango con Matteo Panero e Patricia Hilliges, danze latino americane con il maestro Andrea Rizzo, latino americani con Samuel Peron e danza classica con Anbeta Toromani, la ballerina professionista del cast di “Amici” di Maria De Filippi. La voglia e l’entusiasmo per la danza continueranno fino a domenica sera con lo spettacolo conclusivo, ore 21.30, al Teatro Mascagni di Chiusi, presentato dalla conduttrice televisiva, Arianna Ciampoli, che animerà “Chiusi nella Danza Show”: performance con tutti gli insegnati degli stage con la ballerina irlandese di fama internazionale Vicky Martin, il ballerino e vocalist della band di Paolo Belli, Mikee Introna, Anbeta Toromani e il cantautore Antonino, Antonio Spadaccino, vincitore del talent show “Amici” di Maria De Filippi nel 2004. E, sempre domenica sera, si terrà anche la consegna dell’ambita borsa di studio al ballerino che più si sarà distinto durante gli stage di Marco Stellati. Non solo danza anche enogastronomia di qualità con gli appuntamenti “Cenadanzando”, ovvero la possibilità di mangiare all’aperto in Piazza Duomo, Piazza del Comune e Chiostro di San Francesco ascoltando musica live. Spazio alla cultura con “Girodanzando”, il giro turistico per musei e siti archeologici e l’appuntamento Museo Open air per scoprire, in centro storico, le opere di apprezzati artisti locali. Tutti gli appuntamenti consentono esperienze del gusto e culturali a prezzi vantaggiosi e per parlare di benessere psicofisico, domenica 16 giugno, alle ore 11, presso il Teatro Mascagni, si svolge il convegno – dibattito dal titolo “Il ruolo della danza nella cultura nell’arte e nel benessere”, un momento di studio con esperti di danza nell’arte e con alcuni medici, per affrontare le problematiche e le criticità che possono essere curate o prevenute con una corretta alimentazione e con la pratica dell’attività fisica, in particolare, appunto, con la danza.

 

I biglietti e tutte le informazioni sono disponibili presso gli uffici della Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi e online su ciaotickets.com. Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 0578/226273 oppure 0578/20473 e inviare una email a info@fondazioneorizzonti.it