Colle – Nuovi appuntamenti con mercatini, spettacoli e una nuova serata nel Temporary Store

Mercatini, animazione per bambini, presentazione di libri, spettacoli e un nuovo appuntamento al Temporary Store, per unire l’enogastronomia locale alla scoperta dell’artigianato artistico toscano. A Colle di Val d’Elsa continua a pieno ritmo, nel prossimo weekend, il cartellone di eventi promossi dal centro commerciale naturale Colgirandola e dall’Associazione Pro Loco in occasione delle Feste, con nuovi appuntamenti in programma sabato 17 e domenica 18 dicembre. Domani, venerdì 16 dicembre, è previsto anche un doppio appuntamento letterario nella biblioteca comunale “Marcello Braccagni”: alle ore 17.45, “Dialogo e letture intorno a Clinica dell’Abbandono”, omaggio alla poetessa Alda Merini, recentemente scomparsa, in compagnia di Francesco Chiantese. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’associazione “Centro Collaterale” di Colle di Val d’Elsa. Alle ore 21.15, poi, è prevista la seconda conferenza di Mario Papini per il ciclo “Mondus Metaphoricus. Ermetismo e magia nel Rinascimento”, dedicato alla cultura rinascimentale e promosso in collaborazione con l’associazione “Il Telaio”.

 

Sabato 17 dicembre, dalle ore 9 alle ore 19, Piazza Arnolfo ospiterà “Soffitte in piazza”, mercatino di antiquariato, collezionismo e bric-à-brac, e, a partire dal pomeriggio, anche iniziative dedicate ai più piccoli, con la partecipazione di Babbo Natale, organizzate dall’associazione “La Scossa”. Alle ore 16, inoltre, nell’Area Boschi spazio alla solidarietà, con il concerto-spettacolo “Una voce per la ricerca” dell’associazione Grg La Badia, per raccogliere fondi a sostegno di Telethon. Alle ore 17, nella biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78 presentazione, e successivo dibattito, sul libro “L’utopia della base. Un collettivo operaio nella Toscana tra gli anni ’60 e’70”, scritto da tre autori colligiani, Francesco Corsi, Pietro Peli e Stefano Santini. Il testo racconta l’esperienza del Collettivo operaio, che ha avuto come protagonisti operai, intellettuali e studenti. All’incontro parteciperanno, insieme ai tre autori, Pietro Bucciarelli, collaboratore della rivista “Testimonianze” e Marco Spinelli, consigliere regionale. Dalle ore 18 alle ore 21, infine, sarà possibile partecipare al secondo appuntamento con “Visual artistic food & wine Performance di Sintesi 19” con Nicola Zac Bochicchio, per degustare vino e prodotti tipici locali nello spazio del Temporary Store in Via Garibaldi 82/84, vetrina del migliore artigianato artistico toscano.

 

Domenica 18 dicembre, gli appuntamenti natalizi si apriranno nel pomeriggio, con un doppio appuntamento rivolto ai bambini: dalle ore 15.30 alle ore 19.30 in Piazza Arnolfo ci sarà la “Merenda con Babbo Natale”, organizzata dall’associazione Pubblica Assistenza, mentre alle ore 16 prenderanno il via anche i laboratori creativi e i giochi sotto il coordinamento de “La Zucca Magica”. Sempre alle ore 16, si aprirà l’Asta di Natale negli spazi dell’ex convento agostiniano, in Via dei Fossi, mentre alle ore 17 il Teatro dei Varii ospiterà il concerto vivaldiano di musica classica. I due appuntamenti sono organizzati dall’associazione Pro Loco.

 

Domenica 18 dicembre si svolgerà anche l’escursione organizzata dall’associazione “Girografando il mondo” e rinviata la scorsa domenica a causa del maltempo. L’appuntamento propone 14 km alla scoperta dell’”L’anello di Quartaia”. Il ritrovo è previsto alle ore 8.45 a Colle di Val d’Elsa, presso il parcheggio in Via dello Spuntone oppure alle ore 9 a Quartaia. Per informazioni, è possibile contattare il numero 334-3713802.