Colle – Un weekend nel segno di mercatini, spettacoli e binomio enogastronomia-artigianato

Enogastronomia locale e artigianato artistico toscano si incontrano domani, sabato 10 dicembre, dalle ore 18 alle ore 21, nel Temporary Store in Via Garibaldi, 82/84 a Colle di Val d’Elsa, per il primo di tre appuntamenti promossi dal centro commerciale naturale Colgirandola. Le altre due date sono sabato 17 e sabato 24 dicembre. La giornata di domani, poi, proporrĂ  altre iniziative inserite nel cartellone delle Feste organizzato da Colgirandola e Associazione Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale: dalle ore 9 alle ore 19, Piazza Arnolfo ospiterĂ  il “Mercato del libero ingegno”, mercatino di artigianato artistico, mentre alle ore 16 in Via Pieve in Piano, l’associazione “La Formica” proporrĂ  un mercatino e lo spettacolo di euritmia “Rosaspina”. Sempre nel pomeriggio, alle ore 16.30 nell’Area Boschi si svolgerĂ  il Concerto dell’Orchestra dei Ragazzi, promosso dalla scuola di musica “Colle Suona”, mentre alle ore 17 la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” ospiterĂ  la presentazione del libro “Vita da maestro di scuola”, scritto dall’autore colligiano Mario Manganelli, per molti anni insegnante di scuola elementare, e presentato da Anna Guerranti, docente di scuola superiore.

Il cartellone di appuntamenti continuerà domenica 11 dicembre. Dalle ore 8 alle ore 19 è in programma il mercato straordinario, che animerà la parte bassa dalle ore 8 alle ore 19, mentre gli appassionati di trekking potranno partecipare all’escursione organizzata dall’associazione “Girografando il mondo”, 14 km alla scoperta dell’”!’anello di Quartaia”. La partecipazione è riservata ai soci (è possibile associarsi la mattina stessa, prima dell’inizio dell’escursione). Il ritrovo è previsto alle ore 8.45 a Colle di Val d’Elsa, presso il parcheggio in Via dello Spuntone oppure alle ore 9 a Quartaia. Il percorso partirà da Quartaia in direzione Fabbrica e Mensanello, passando da una vecchia fonte e toccando anche una delle sorgenti dell’Elsa. Le tappe successive saranno le Vene, Calcinaia e Gracciano, in direzione delle “Gore rotte” e l’Agrestone. Da qui inizierà il ritorno, passando da Boscona. Per informazioni, è possibile contattare il numero 334-3713802

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, negli spazi della scuola media “Arnolfo di Cambio”, torna anche l’appuntamento con il Meeting Internazionale di Collezionisti di autoadesivi Radio e Tv, giunto alla 22esima edizione e organizzato da Marco Salvi, e con il 12esimo Meeting di bustine da zucchero GaviZuccheri, realizzato da Mario Mori, Gavidio. Nella due giorni dedicata alla raccolta fondi per Telethon in favore della lotta alla distrofia muscolare e ad altre malattie genetiche, sarà istituito anche un concorso di disegno degli alunni della scuole media colligiana, dal titolo “Disegna una bustina di Zucchero”.

Il cartellone di eventi natalizi a Colle di Val d’Elsa si è aperto ieri, giovedì 8 dicembre con un’edizione straordinaria del Mercatale della Valdelsa, in Piazza Arnolfo, e l’inaugurazione della mostra fotografica “Lo sport a Colle”, organizzata dall’associazione Pro Loco e allestita nell’ex spazio commerciale in Via Oberdan, 26. L’esposizione raccoglie oltre 600 foto di tutte le associazioni sportive colligiane, dagli anni Venti a oggi, e sarà aperta fino a domenica 8 gennaio tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 19.30, e la domenica anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Da ieri, inoltre, ha preso il via anche la seconda edizione del progetto “Superfici Apparenti 2.0”, che darà una luce diversa, con l’utilizzo di gel colorati applicati su lampioni e proiettori, al Palazzo dell’Orologio, in Piazza Arnolfo; al Baluardo, punto di arrivo dell’impianto di risalita nella parte alta; al Palazzo del Campana, accesso al borgo medievale, e alla Porta Nova.

Per tutto il periodo natalizio, inoltre, a fronte di un acquisto di 50 euro nei negozi aderenti al centro commerciale naturale, verranno regalati due calici flute di cristallo, che potranno essere ritirati. presso il Temporary Store sito in Via Garibaldi, 82/84 (fino ad esaurimento scorte).