Doppio appuntamento in digitale tra opera live e cinema al Politeama

Martedì 30 e mercoledì 31 ottobre, doppio appuntamento in digitale, tra opera live e cinema restaurato, al Politeama di Poggibonsi. “The Rocky Horror Picture Show”, il disinibito e peccaminoso omaggio all’horror, la fantascienza e la musica rock di Jim Sharman, torna in versione restaurata e digitale. Martedì 30 e mercoledì 31 ottobre alle 20,40 e alle 22,30 nella Sala Maggiore. In contemporanea via satellite con tutta una rete di sale cinematografiche.

 

In Sala Minore, invece, in diretta live via satellite dal Metropolitan di New York, martedì 30 ottobre alle 20,00, va in scena l’opera in quattro atti “Otello” di Giuseppe Verdi. Direttore, Semyon Bychkow. Regia di Elijah Moshinsky, con Johan Botha, Michael Fabiano, Renee Fleming e Falk Struckmann.

 

Si tratta del secondo di quattordici appuntamenti con il balletto e l’opera dal vivo sul grande schermo che accompagnano la stagione 2012/2013 del Teatro Politeama. Dai principali teatri del mondo (La Scala di Milano, Operà di Parigi, Bolshoi di Mosca, Royal Opera House di Londra, Metropolitan di New York) è stata fatta una ricca selezione delle migliori opere liriche e dei più spettacolari balletti, in diretta live via satellite in alta definizione.

 

Informazioni 0577983067. A cura della Fondazione Elsa – Culture Comuni in collaborazione con Nexo Digital.

 

È il 1975 quando The Rocky Horror Picture Show con la regia di Jim Sharman arriva al cinema per la prima volta. Racconta la storia di Janet (una giovanissima Susan Sarandon) e Brad (Barry Bostwick), due fidanzati molto pudichi che trovano rifugio da un temporale in un castello inquietante. Il non meno angosciante maggiordomo Riff Raff (Richard O’Brien) li introduce al padrone di casa, il Dr. Frank-N-Furter (Tim Curry), abbigliato solo di tacchi a spillo, calze a rete, babydoll e guanti di pizzo. I due ragazzi sono capitati in un’occasione molto speciale: la convention dei trans-vestiti della Transilvania, il fatidico momento in cui Frank-N-Furter dà vita a Rocky, la perfetta creatura sessuale. I fidanzatini rimangono sconvolti dai bizzarri personaggi che abitano il castello, ma sono costretti a fermarsi per la notte che segnerà la loro iniziazione al sesso. Di ogni tipo.

 

L’iniziativa di Nexo Digital – Il cinema e le sale di spettacolo stanno vivendo un grande momento di trasformazione in campo tecnologico, grazie all’avvento del digitale. In tutto il mondo è in atto la trasformazione degli impianti di proiezione, che dopo oltre un secolo di pellicola, verranno affiancati, e un giorno definitivamente sostituiti, da impianti di proiezione digitali con tecnologia 2K (la massima risoluzione possibile al momento).

 

Il Teatro Politeama di Poggibonsi ha già risposto a questo processo, installando in entrambe le sale i nuovissimi impianti digitali e dotando la struttura di un impianto di ricezione satellitare in alta definizione per la trasmissione di eventi e spettacoli in diretta o in differita.

 

“La tradizione già instaurata attraverso la presentazione di spettacoli di danza e balletto, insieme alla collaborazione prestata alle scuole e associazioni che operano in questo campo – spiegano gli addetti ai lavori del Teatro Politeama – ci ha spinto ad acquisire i diritti per la trasmissione di alcuni dei principali eventi presentati nei principali teatri del mondo”.