Edizione da record per Visionaria 2015

Visionaria International Film Festival supera il tetto dei 1800 cortometraggi in concorso ad un mese dall’apertura del bando internazionale che scadrà il 31 luglio. La valanga di cortometraggi arrivati da tutto il mondo attraverso la piattaforma gratuita Film Freeway, ha colto di sorpresa gli stessi organizzatori della edizione 2015 – la ventiduesima di Visionaria International Film Festival – questo a conferma del fatto che in tutti questi anni l’unico festival internazionale del cortometraggio nato a Siena, emigrato a Piombino e poi tornato in terra senese si è accreditato tra i più prestigiosi del mondo. Promosso dall’associazione culturale Visionaria in collaborazione con Comune di Castelnuovo Berardenga e l’Università degli Studi di Siena, Visionaria per il cinema italiano, continua ad essere un progetto globale, caratterizzato da una costellazione di interventi e di attività, che puntano sempre di più a promuovere e sostenere il cinema italiano di qualità.
Confini è il tema scelto nell’anno in cui ricorre il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia. Intorno a questa ricorrenza unita al racconto di fatti, valori, idee ed eredità che ne derivano, ruota anche il concorso che intende riflettere, utilizzando linguaggi ed approcci differenti, sui tanti modi di intendere i confini, reali e virtuali, di ieri e di oggi.

“Ci arrivano corti da tutti i Paesi del mondo, al primo posto per numero di film iscritti alla competizione ci sono gli Stati Uniti ma a seguire c’è l’Iran con 118 corti” , spiega Mauro Tozzi direttore artistico di Visionaria International Film Festival. “L’India sorprende con 67 corti e questo risultato è ancora più importante se si considera che al momento sono aperte le iscrizioni ad altri festival che offrono premi molto più alti del nostro. E’ un segnale molto evidente del fatto che siamo riconosciuti e scelti dagli autori stessi per la nostra serietà e il nostro prestigio internazionale”.

Visionaria International Film Festival avrà luogo dall’8 al 17 ottobre al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga (Siena) e presenterà al pubblico i corti in gara, quelli cioè che avranno superato la selezione finale. Nel frattempo il comitato di selezione sta esaminando tutti quelli iscritti nelle quattro sezioni previste.

Oltre alla storica sezione competizione internazionale quest’anno è prevista la sezione confini nella quale gli autori sono liberi di interpretare secondo il proprio punto di vista il significato della parola. Torna anche la sezione Vision Art  – arti visive in movimento – , giunta all’ottava edizione e riservata ad opere di videoarte, sperimentazione digitale, computer animazione. In questa sezione, il tema è libero e le opere selezionate saranno in mostra all’interno del Festival 2015.
Infine come novità dell’edizione 2015, in occasione di Expo Milano, è prevista la sezione speciale che sarà premiata dall’Università di Siena sul tema Il cibo e l’acqua. La proclamazione del vincitore avverrà giovedì 27 agosto presso l’Auditorium del Padiglione Italia all’Expo 2015 di Milano. La cerimonia di premiazione e la proiezione dei film selezionati si svolgerà nel corso della manifestazione promossa dall’Università di Siena, capofila del SDSN Mediterranean (Sustainable Development Solutions Network) ed organizzata da Visionaria. Nel programma del festival, tante le novità a cui si sta lavorando tra cui la presenza di un ospite internazionale, un ciclo di incontri di formazione e i laboratori con le scuole.