Febbre da cavallo: una passione, un evento

Una coreografia inedita del grande artista internazionale Giona sarà solo una delle attrazioni del ricco programma di Febbre da cavallo, kermesse giunta con successo alla nona edizione, in programma da oggi (15) al 17 giugno a Sarteano. Saranno tre giorni intensi, nella zona degli impianti sportivi, nei pressi un borgo medievale dominato dalla rocca del Quattrocento e in un contesto di grande pregio naturalistico, tra la val di Chiana e la val d’Orcia. Qui il cavallo è protagonista anche della Giostra del saracino di metà agosto.

 

«Sarteano – osserva il sindaco Francesco Landi – è un contesto ideale, per accogliere una delle più importanti manifestazioni di questo tipo, che unisce esibizioni, musica, cucina e una mostra mercato».

 

La parte artistica che troverà il suo apice nell’esibizione di Giona (annunciata una spettacolare coreografia area fino a oltre venti metri di altezza dalla pista) sarà molto ricca. Sono previste anche prove di monta vaquera, dimostrazioni di doma dolce, volteggio, l’arte della mascalcia illustrata da esperti, mentre presentazioni di razze e vetrine commerciali faranno da cornice per soddisfare gli appassionati più esigenti.

 

Per gli amanti del paesaggio, saranno effettuati dei percorsi di trekking che porteranno i cavalieri a conoscere il territorio circostante. Ci sarà come di consueto l’angolo dei bambini con i ponies di Andrea Celani.  L’associazione Amici del cavallo tolfetano ricreerà un angolo di lavoro tipico della Maremma laziale.

 

Passeggiate con carrozze d’ epoca, battesimo della sella, animazioni a tema per i bambini, accompagneranno i visitatori nelle passeggiate fra gli stands di finimenti per cavalli e delicatezze gastronomiche della nostra terra. Informazioni più dettagliate su www.febbrecavallo.com.