Giornata della Memoria al Franci: omaggio a Francis Poulenc

 

L’Istituto Rinaldo Franci celebra oggi  la “Giornata della Memoria” in musica con un nuovo appuntamento del Franci Festival. Dalle ore 18 il palco l’Auditorium dell’Istituto, a Prato Sant’Agostino, ospiterà il concerto Una serata con Monsieur Poulenc con il soprano Antonella Gozzoli, accompagnata al piano da Norberto Capelli.

Parole e musica sulle note di Francis Poulenc. Il programma della serata mette in scena l’intenso sodalizio tra le parole di Guillaume Apollinaire e le musiche di Francis Poulenc. Un rapporto nato a Parigi, quando il giovanissimo musicista cominciava a frequentare gli intellettuali della capitale. Poulenc decide di musicare, affascinato dalla scrittura poetica di Apollinaire, le Banalites e l’incontro tra i due farà sì che anche altre canzoni saranno musicate, su testo di Guillaume. Il concerto sarà aperto dall’esecuzione delle cinque canzoni del ciclo Banalites che Poulenc musica a partire dai testi poetici composti da Apollinaire tra il 1940 e il 1941. La serata proseguirà con La Reine de coeur che fa parte della raccolta La courte paille, composta nel 1960 sopra sette testi del poeta belga Maurice Carême e con Les chemins de l’amour composta su testo di Jean Anouilh nel 1940, che è un valzer tratto dalle musiche di scena dell’opera Lèocadia. Gran finale sulle note della tragedia lirica La Voix Humaine di Jean Cocteau e musicata da Francis Poulenc nel 1958.

FranciFestival2015

I prossimi appuntamenti di febbraio della rassegna da camera. Il Franci Festival tornerà mercoledì 24 febbraio con la serata dedicata a Rossini. Duetti, terzetti e arie dall’Italiana in Algeri, Cenerentola, Barbiere di Siviglia, La Gazzetta, Il Signor Bruschino con gli allievi della classe di canto della Professoressa Laura Polverelli. Sul palco si esibiranno Laura Pasqualetti al pianoforte, Riccardo Dalla Noce al violoncello e Michele Bondesan al contrabbasso. Per conoscere il calendario completo dei concerti del Franci Festival è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

FranciFestival4

 

FranciFestival