Girogustando, Veneto in Valdichiana con ‘pazientina’

i ‘forchettoni’ creati da Francesco Chimienti nella serata Girogustando al Convito di Curina (Castelnuovo Berardenga)

La ‘pazientina’, la ‘sbrodega’, i ‘bigoli’. Sono alcuni degli originali ‘misteri gastronomici’ che la Marca trevigiana svelerà il 10 maggio a Sinalunga. Al Ristorante “Santorotto” va in scena la prossima tappa di Girogustando 2012, la manifestazione dei menu ‘a quattro mani’ che per il mese di maggio propone quattro occasioni per scoprire luoghi e sapori del Veneto. In cucina, giovedì 10 maggio sarà il “Corte Sconta” di Torreglia (Padova) ad interpretare questa missione: Claudia Nerozzi, chef del Santorotto darà spazio al padovano Massimo Franchin, ‘appassionato’ interprete di fresche materie prime, con le quali a Sinalunga proporrà sbrodegà al radicchio, bigoli al torchio e la tipica torta Pazientina, che nel nome ben esprime la dote che richiede per prepararla al meglio. Per parte sua, la Nerozzi risponderà con piatti dalla forte impronta senese: il tortino di zucchine su fonduta di pecorino di Pienza o i tortelli ai carciofi di Chiusure al profumo di timo selvatico.

 

 

 

Le pietanze saranno accompagnate dai vini selezionati per l’occasione da Massimo Terrosi, e serviti con professionalità dai Sommelier Ais. Gli eleganti spazi del Santorotto saranno colorati dalle opere di Turi Alescio, guest-artist della serata. E per il pubblico, oltre ai Giroquiz, una speciale opportunità di conoscere le particolarità della regione di provenienza dell’ospite, grazie alla speciale “Finestra sul Veneto” che durante la serata sarà aperta con il coinvolgimento del Tour operator Prosecco di Marca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Girogustando 2012: Il Ristorante Santorotto di Sinalunga (SI) ospita il Ristorante Corte Sconta (PD) – Giovedì 10 maggio 2012. Menu degustazione euro 35 – Prenotazioni tel. 0577 678608 – menu completo su www.girogustando.tv – facebook: girogustando cuochi italia – twitter: girogustando