Sapori a Chiusure con la Festa del Carciofo

Divertimento e gusto saranno i protagonisti di un lungo week end che animerà la provincia di Siena e la Toscana. Da domani, 23 aprile, a lunedì 25 aprile a Chiusure, nel comune di Asciano, andrà in scena la Festa del Carciofo, tre giorni dedicati al prodotto simbolo del borgo che si erge su calanchi mozzafiato, guardando dall’alto l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Ad allietare il palato di tutti i visitatori sarà poi il Mercato de’ Ghiotti, oltre 30 stands di prodotti tipici locali. La manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Asciano prevede poi un ricco programma di eventi correlati tra musica, laboratori per grandi e piccini e passeggiate alla scoperta dei paesaggi mozzafiato.

61525311

Come da tradizione, si comincia sabato 23 aprile alle ore 9 con la cerimonia di apertura e con l’inaugurazione del Mercato de’ Ghiotti. Dalle 11 porte aperte allo stand gastronomico dove mangiare piatti tipici e il celebre cartoccio di carciofi fritti. Nel pomeriggio, dalle 14, l’intrattenimento musicale con la Risbanda di Lucignano tra ritmi folk e musica della tradizione mentre dalle 19 è previsto con l’accompagnamento musicale di Francesco Bellia ed il suo repertorio di grandi classici dagli anni ’60 fino ai giorni nostri.

Domenica 24 aprile, oltre allo stand gastronomico e alla possibilità di perdersi tra i banchi del Mercato de’ Ghiotti, i visitatori potranno partecipare a “Tutto sul pane”, il corso di panificazione con Barabara Mazzeschi del Panificio di Murlo per scoprire i segreti della lievitazione e dei principali prodotti da forno (partecipazione gratuita, richiesta la prenotazione. Per informazioni scrivere a mercatodeghiotti@gmail.com o chiamare il numero 3454670669). Alle 19 intrattenimento musicale con Jazz Bond Trio di Tobia Bondesan.

603092_350265588413974_238102454_n

Lunedì 25 aprile torna lo stand gastronomico e il Mercato de Ghiotti e alle 10.15 è prevista una passeggiata nei dintorni di Chiusure alla scoperta delle varietà di erbe aromatiche con la blogger esperta di cucina naturale Claudia Renzi (partecipazione gratuita, richiesta la prenotazione ). Il pomeriggio, dalle 15, si aprirà con le note del corpo bandistico della Filarmonica Giuseppe Verdi mentre i più piccoli, alle 16, potranno partecipare al corso di realizzazione di spaventapasseri a cura della Bottega di Geppetto.

Per la partecipazione gratuita al corso di panificazione, la passeggiata intorno a Chiusure e il corso di realizzazione di spaventapasseri richiede la prenotazione. Per informazioni, scrivere a mercatodeghiotti@gmail.com o chiamare il 3454670669.