“Siena Città della Vergine”: tra arte e storia alla riscoperta dell’antica vocazione mistica della città del Palio

Exif_JPEG_PICTUREE’ dedicato al tema “Siena Città della Vergine” il ciclo di incontri che l’Associazione Archeosofica propone per questa primavera: quattro appuntamenti che offrono spunti inediti di riflessione sull’antico legame che unisce la città del Palio alla figura della Madonna e che indagano la simbologia del “cuore” che testimonia lo speciale rapporto con il sacro di questa città, sin dalle sue origini.

Sabato 22 marzo alle ore 18 presso la sede di via Banchi di Sopra 72, la prima conferenza sarà dedicata proprio alle origini del culto mariano a Siena. Già prima del X secolo, alla Madonna era dedicato il luogo dove sorge l’odierna cattedrale, ricordato nei documenti medievali come il “Piano Sancte Marie”.

Attraverso le opere dei principali maestri senesi quali Duccio di Buoninsegna o Simone Martini, gli Statuti comunali, le monete o ancora le tavolette dipinte per gli uffici della Biccherna e della Gabella, durante l’incontro verranno presentate e approfondite le fonti che hanno consacrato Sena Vetus Civitas Virginis, raccontando di una devozione profondamente radicata nel popolo senese.

A questo appuntamento seguiranno singolari approfondimenti sul misticismo della città, attraverso la lettura di alcune simbologie quale quella “cardiaca”, che rendono unica la vicenda biografica di santi quali Caterina e Bernardino. I temi dei prossimi appuntamenti saranno infatti “Cardiognosi, la Conoscenza del Cuore” (29 marzo), “Il Sole di San Bernardino” (5 aprile) e “Il messaggio di Santa Caterina da Siena” (12 aprile).

 

Gli appuntamenti del sabato sono ad ingresso libero.

Per informazioni 3661897344;Info.siena@boxletter.net

 

Il programma degli incontri del sabato (ore 18, Siena – via Banchi di Sopra 72)

 

22/03/2014 Siena Città della Vergine
29/03/2014 Cardiognosi, la Conoscenza del Cuore
05/04/2014 Il Sole di San Bernardino
12/04/2014 Il Messaggio di Santa Caterina da Siena