Siena In Musica: Grande Spettacolo al Teatro dei Rinnovati

La Banda Città del Palio è la protagonista del prossimo appuntamento della manifestazione “Siena in Musica”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, in programma giovedì 8 dicembre a partire dalle ore 17,15 al Teatro dei Rinnovati.

Lo spettacolo si incentra sulla esibizione della Banda che, con l’esecuzione dell’inno di Mameli, aprirà il concerto nel corso del quale saranno affrontati generi musicali diversi, come è consuetudine nel repertorio del complesso bandistico.

Saranno suonate varie marce, a partire da autori meno conosciuti, Pusceddu, Sormani e Monti, quest’ultima tratta da un manoscritto di inizio secolo casualmente ritrovato, a quelle notissime di Wagner, dall’opera Tannhauser, e di Ciaikowskij, la Marcia Slava.

Sarà poi la volta della Sinfonia tratta dai Vespri Siciliani di Verdi per approdare ad un omaggio a Nino Rota, con l’esecuzione di alcuni brani tratti dai più noti film.

Il concerto sarà completato con la partecipazione degli alunni delle ultime classi della Scuola Elementare Federigo Tozzi, a sottolineare l’impegno della Banda per l’insegnamento delle conoscenze musicali in sinergia con le scuole statali del ciclo primario: i bambini della Tozzi, accompagnati dalla Banda, si esibiranno nel Coro delle Zingarelle e nel Coro dei Mattadori, tratti dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

La serata, presentata dal noto volto televisivo Massimo Reale, sarà arricchita dagli interventi del poliedrico attore-poeta nostro concittadino Francesco Burroni.

Un grande spettacolo quindi aperto alla cittadinanza, ad accesso totalmente gratuito!